Mondovì: torna il “Suono delle scuole” al teatro Baretti | Ospite e giurato dell’evento Silva Fortes, protagonista di “X Factor 10”

0
654

Nelle serate di venerdì 5 e sabato 6 maggio si svolgerà presso il teatro “Baretti” di Mondovì, con inizio alle ore 20.45, la nona edizione del “Suono delle scuole”, concorso musicale per gruppi degli Istituti superiori cittadini.

La manifestazione, promossa dal Comune di Mondovì, co-finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, gestita dalla Cooperativa Animazione Valdocco nell’ambito del progetto “Spazio Giovani” in collaborazione con le sale prova Cucine Musicali, vedrà alternarsi sul palcoscenico i gruppi degli Istituti Superiori “Beccaria-Govone”, “Cigna”, “Giolitti-Bellisario” e “Vasco”.

“Un’iniziativa dedicata ai giovani – spiega l’assessore Luciano D’Agostino – ormai consolidata e che rappresenta un bel trampolino di lancio per tanti ragazzi che hanno l’occasione di mettersi in mostra e farsi conoscere. Giusto sottolineare la fattiva collaborazione che si è instaurata con le scuole e con la Consulta Giovanile che ci ha permesso di far crescere la rassegna”.

I gruppi musicali delle scuole, dopo un periodo di preparazione sotto la supervisione dei maestri della Scuola Comunale di Musica, verranno valutati sull’esecuzione di quattro brani, due obbligatori – “L’estate di John Wayne” di Raphael Gualazzi e “The Passenger” di Iggy Pop – e due a scelta di ciascun gruppo.

Una giuria di qualità, composta da musicisti professionisti ed insegnanti di musica emetterà il suo giudizio sulla scorta di tre criteri di base: l’esecuzione tecnico-musicale, la voce e la presenza scenica sul palco.
Molte le sorprese nell’arco delle due serate che vedranno il coinvolgimento attivo dei ragazzi della Consulta giovanile della Città di Mondovì in veste di presentatori e in cui si cercherà di dare quel tocco di novità che ha caratterizzato ogni edizione del “Suono delle Scuole” e che di anno in anno l’ha fatta crescere rendendola un appuntamento sempre più atteso dai giovani.
La musica resterà comunque la protagonista assoluta della manifestazione, impreziosita quest’anno dalla presenza nella doppia veste di ospite e di “giurato” di Alessandra Fortes Silva, in arte Silva Fortes, una delle voci protagoniste del talent show “X Factor 10”, programma televisivo a cui ha preso parte nella categoria Over 25 capitanata da Manuel Agnelli. Cantante di origini capoverdiane, nata a Palermo nel 1986, ha saputo incantare il pubblico con le sue splendide performance live.
Per quanto concerne il concorso musicale, il monte premi darà la possibilità ai primi tre gruppi classificati di proseguire il percorso formativo-musicale iniziato con il “Suono delle scuole”.