Volley B1/F: Cuneo in ginocchio, Lodi trionfa al PalaBreBanca e vola in A2

0
504

Lodi a Lodi. Niente da fare per Cuneo che, dopo il lampo di sei giorni fa contro Bergamo, crolla in casa, nel giorno che poteva essere il più importante, al PalaBreBanca, venendo sostanzialmente dominata contro Lodi e spegnendo così le speranze di A2 diretta.

Le ragazze di coach Conti dovranno ora difendere un secondo posto che sarebbe prezioso per il post-season, sabato prossimo a Vigevano, nell’ultima giornata di questo difficile campionato.

 

La prestazione perfetta invece per le gialloblu di Milano, che con un servizio mortifero, un muro a tratti devastante e con una Decortes da 16 pesantissimi punti, festeggia la promozione in uno dei tempi sacri del volley. 

 

SESTETTO CUNEO

Coach Conti sceglie Bonifazi al palleggio, Giacomel opposto; in mezzo Millesimo e Soriani, schiacciatrici Borgna e Valli, libero Brero. 

 

SESTETTO LODI

La formazione di coach Milano in campo con Nicolini in regia, Decortes opposto; centrali Bruno e Gabrieli, in banda Bottaini e Zingaro, libero Garzonio.

 

PRIMO SET

Il primo punto è gialloblu: vincente di Zingaro che poi manda out il successivo attacco, 1-1. Pubblico ospite molto caldo al PalaBrebanca e che esplode quando Decortes mette giù il pallone del 2-4. Brero concede l’ace a Bruno, 3-7: Soriani ci mette una pezza ma Lodi va al time out tecnico sul +4 (4-8). Decortes e Soriani continuano a spingere, Cuneo a -3 (6-9). Padrone di casa che faticano in ricezione, Zingaro stoppa Millesimo, 7-11. Rossoblu che inseguono, mentre gli scambi iniziano a salire di intensità: Zingaro manda fuori dopo uno, lungo, di questi, dando coraggio alle piemontesi che, con Valli e Millesimo, vanno a -1. 11-12 e time out chiamato da Milano. Match in equilibrio, Lodi avanti 14-16 alla seconda sosta programmata. Nicolini trova l’ace centrale al ritorno in campo, 14-17. Cuneo scivola a -4, coach Conti ferma il gioco (14-18). Altro ace, questa volta di Bottaini, Lodi vola sul 15-20. Sul 15-21, altro stop chiesto da Conti, che però non effettua sostituzioni. Dentro Aliberti per Soriani sul 16-22. Cuneo perde male un set disastroso in ricezione, chiuso dall’ace di Cantamessa, 16-25.

 

SECONDO SET

Cuneo prova a prendere un po’ di slancio, l’ace di Bonifazi firma il 2-0. Entra in partita Millesimo che, con un primo tempo ed un muro, tiene le locali avanti, 5-4. Continuano i problemi in ricezione di Cuneo che torna sotto: ace di Bottaini, è 6-8. Valli riaccende il PalaBreBanca con un ace ad incrociare, 8-8. Zingaro in lungolinea, muro di Bruno su Borgna  che poi spara fuori, 8-11. Due ace di fila di Gabrieli, Cuneo sprofonda a -6 (8-14). Alla seconda sosta programmata è 10-16, con due attacchi a segno di Decortes. Ace della stessa Decortes alla ripresa, 10-17 e Baiocco in campo per Valli. Muro di Bonifazi e Giacomel da posto 4, 12-17. Dentro Aliberti per Millesimo, Cuneo che si scuote: due punti di fila, con un ace che vale il -3 (16-19 e time out Milano). La spinta cuneese si ferma a -2, Lodi colpisce e si porta sul 17-21. Lodi sempre più reattiva, anche nei lunghi scambi: Decortes punisce, 18-23. Cuneo non reagisce, finisce 19-25.

 

TERZO SET

Cuneo avanti in avvio, Millesimo in primo tempo fa 6-3. Break ospite di 5-0, al time out tecnico è 6-8. Diagonale di Bottaini, +3 Vigevano (6-9). Padrone di casa in piena fiducia e che vedono la A2, Cuneo stordita: 7-12. Sul 12-15 dentro Montefameglio per Bonifazi. Baggi in lungolinea fa 12-16 per la seconda sosta programmata del set. Con le seconde linee (dentro contemporaneamente Montefameglio, Baiocco ed Aliberti) Cuneo torna a sperare: parzialone di 6-2, 18-17. Lodi però ha troppa “voglia di A2” e subito riemerge, trascinata da Bruno e Bottaini, 18-21. Il muro di Gabrieli-Decortes mette una pietra tombale sul match, 19-23. Decortes regala tre palle match, la prima annullata, la seconda no: 22-25, Lodi trionfa e vola in A2.

 

CUNEO – LODI 0-3

CUNEO: Bonifazi 2, Giacomel 8, Soriani 7, Millesimo 6, Borgna 8, Valli 7, Brero (L). Montefameglio, Baiocco 1, Aliberti 1. NE: Conte, Nardoianni, Gay (L). All. Conti.

LODI: Nicolini 3, Decortes 16, Bruno 9, Gabrieli 8, Bottaini 10, Zingaro 4, Garzonio (L). Baggi 4, Cantamessa 1. NE: Bernocchi, Raimondi. All. Milano.

 

Edward Pellegrino

In foto la festa gialloblu al termine (Foto Ideawebtv.it)