Calcio femminile: Cuneo travolto dalla Fiorentina, finisce 0-9

0
448

“Non siamo scesi in campo”. Così mister Gianluca Petruzzelli spiega il pesantissimo 0-9 subito dal suo Cuneo nel match interno contro la Fiorentina. Troppa la superiorità della corazzata viola, ormai ad un passo dal titolo, ma dalle biancorosse ci si attendeva molto di più.

 

Ed invece Sodini e compagne non hanno neanche lottato, consegnandosi alle avversarie, una squadra bella, fisica e organizzata. Possesso palla, fraseggi, cambi di gioco e tanta qualità: le toscane si sono divertite, mostrando perché stanno dominando il campionato. Con la collaborazione, però, di un Cuneo troppo molle e passivo per essere vero. La squadra di Petruzzelli si è trovata sotto già dopo 3 minuti: difesa infilata, Caccamo da sinistra si accentra e con un destro sul secondo palo batte Triolo.

 

Che le biancorosse non siano scese in campo lo testimonia la non reazione allo svantaggio, ed anzi le tre occasioni messe in fila e sciupate dalla Fiorentina nei minuti successivi con Bonetti, Mauro e Adami. Il raddoppio è solo una questione di tempo, e arriva puntuale al 19’ con l’erroraccio di Errico, che nel tentativo di spazzare consegna una palla troppo invitante ad Adami, piattone sul palo lontano del numero 7 ospite e 0-2 servito. Tre giri di orologio ed ecco il tris con la zampata di Bonetti sugli sviluppi di azione d’angolo, mentre al 28’ è ancora Caccamo a battere Triolo con un preciso diagonale.

 

La numero 1 biancorossa si vede arrivare maglie viola da tutte le parti: si salva come può su Bonetti al 31’, ma 6 minuti dopo non può nulla sul tocco in mischia, sugli sviluppi di calcio d’angolo, di capitan Orlandi. Nel finale di tempo uno dei pochi sussulti delle cuneesi, con lo scambio Mellano-Sodini concluso dalla capitana con un sinistro troppo centrale.

 

Dopo un primo tempo così, ci si aspetta una reazione d’orgoglio nella ripresa. Ed in effetti al rientro in campo il Cuneo sembra più carico e arrabbiato. Ma l’effetto dura appena 14 minuti, poi l’ennesima distrazione su azione d’angolo, sintomo di una squadra svagata, regala all’ottima Guagni la gioia del gol dello 0-6. Ed il peggio deve ancora arrivare: nel finale c’è solo la Fiorentina, che dilaga. Al 30’ è da antologia la conclusione al volo di Salvatori Rinaldi, che si ripete 5 minuti dopo con un altro gol da applausi di testa, manco a dirlo su calcio piazzato. La rete del definitivo 0-9 la firma Bonetti al 38’, saltando anche Triolo e mettendo dentro a porta vuota. “Bisogna voltare pagina in fretta”, ha detto a fine gara Petruzzelli. Sì, perché sabato il Cuneo è atteso da un match che può valere la salvezza, sul campo del Luserna.

 

Da segnalare la bella iniziativa del Cuneo Femminile, che ha visto protagonisti gli atleti di Amicosport Libertas Cuneo, entrati in campo con le giocatrici all’inizio del match. I prossimi impegni a cui prenderanno parte, tra cui i Giochi Nazionali Estivi, sono inoltre stati presentati nell’intervallo dell’incontro.

 

Cuneo – Fiorentina 0-9

CUNEO (3-5-2): Triolo; Nietante, Armitano, Franco; Oliviero, Iannella, Errico (14’ st Giordano), Mascarello, Rosso (25’ Magnarini); Mellano (36’ st Daniele), Sodini. A disposizione: Ozimo, Ferro. Allenatore: Petruzzelli.

 

FIORENTINA (4-3-3): Ohrstrom (24’ st Durante); Guagni, Linari, Tortelli, Bartoli; Carissimi, Orlandi (12’ st Fusini), Adami; Bonetti, Mauro (40’ Salvatori Rinaldi), Caccamo. A disposizione: Binazzi, Vigilucci, Zazzera, Ferrandi. Allenatore: Fattori.

 

Reti: 3’ Caccamo, 19’ Adami, 22’ Bonetti, 28’ Caccamo, 37’  Orlandi, 14’ st Guagni, 30’ st Salvatori Rinaldi, 35’ st Salvatori Rinaldi, 38’ st Bonetti.

 

Gabriele Destefanis