Prima Categoria: Benedetto Infernotto! Nel girone G è bagarre playoff | Successi d’oro per Monregale e Stella Maris, il Sommariva affonda il Busca

0
374

Nel giorno del trionfo dell’Infernotto, il girone G continua a regalare emozioni, tra sorprese e significativi colpi di scena.

 

Con ancora 180’ da giocare la situazione tra le sedici compagini della Granda resta più che mai incerta, con pochi verdetti già definiti (leggasi trionfo del Busca e retrocessione del Dogliani) e tantissimo ancora da stabilire.

 

Molti erano gli incroci ma pochi in realtà sono stati i risultati davvero significativi in una corsa senza fine per la salvezza o la Promozione. Nei piani alti, ad esempio, è stato un triplo pareggio ad annullare di fatto una giornata senza scossoni. Il più rocambolesco è quello di Ceretto, con la Costigliolese che impatta sul 2-2 contro la Roretese in uno scontro vitale per la quinta piazza. E pensare che gli uomini di Venneri sembravano aver chiuso il discorso partita e playoff già dopo 20’, grazie ai centri di Trapani e Bunino. Tra fine primo ed inizio secondo tempo, però, la reazione ospite, che ha rimandato ogni sentenza: 1-2 di Maffettone e pari su rigore ad undici minuti dal 90’ di Capocchia.

 

1-1, invece, tra Saviglianese ed Azzurra, nel “posticipo” delle 17.30. Si decide tutto nel primo tempo: vantaggio del solito Francioso dopo 13’ e pari propiziato da una sfortunata autorete di Pellissero al 40’, con i morozzesi che mantengono il +4 sulla sesta piazza e che domenica potrebbero già festeggiare la certezza dei playoff.

 

Stesso risultato materializzatosi a Marene, dove la Polisportiva Montatese, con un occhio al ritorno di Coppa di giovedì sera, è riuscita a rimediare all’iniziale vantaggio di Bosio con un lampo di Sacco al’89’. Un pari che consente ai gialloblu di mantenere la seconda piazza e che allontana quasi definitivamente i padroni di casa dai playoff.

 

Capitolo playout. A sorridere più che mai sono il Monregale Calcio e la Stella Maris, oggi a +2 sulla zona calda. Per la compagine di Mondovì è vitale il 2-0 sullo Scarnafigi, firmato Jaku-Tomatis, perché allontana definitivamente gli avversari di turno. Roboante e senza storia, invece, il successo per 5-0 degli albesi contro un Olimpic Saluzzo in crisi nera: a segno Sottero, con una doppietta, Giardino, Tiveron e Carbone, per una cinquina che condanna quasi definitivamente i gialloblu, oggi a -5 dalla zona salvezza. Finisce, invece, con un pazzesco 2-2 Valvermenagna-Tre Valli, scontro salvezza di quelli veri: tutto nella ripresa, con i padroni di casa che passano sul doppio vantaggio con Taricco ed un rigore di Aime, ma che vengono raggiunti dal carattere di Stivala, bravo con una doppietta a mantenere vivo il discorso salvezza.

 

Chiusura con il 2-0 dell’Auxilium Cuneo sul Dogliani (Finocchiaro e Bruscasco), che vale la matematica salvezza per la compagine del capoluogo, e con il tonfo indolore della capolista Busca, travolta 4-2 da un Sommariva Perno ancora che conferma di volersi giocare fino all’ultimo le proprie carte per i playoff, che restano a soli 3 punti di distanza. Decisivo super-Riorda, che con una doppietta affonda la banda Zabena (le altre reti sono un lampo a tempo scaduto di Nervo ed un autogol di Liprandi) e raggiunge in vetta alla classifica cannonieri il grigiorosso Ahanotu. Per gli ospiti reti di Ricca e Di Biase.

 

Già detto, infine, del girone F, dove l’Infernotto festeggia la Promozione con un lampo di Bendetto, mentre il Racconigi fa suo il derby con l’Atletico, mantenendo viva la corsa playoff.

 

Prima Categoria girone F – ventottesima giornata (24/4, ore 15.00)
Airaschese-Luserna 7-0
Atletico Racconigi-Racconigi 0-1
Vigone-Borgaretto 0-1
Infernotto-Aurorarinascita Piossasco 1-0
Lesna Gold-Bricherasio Bibiana 2-1
Nichelino Hesperia-Polisportiva Bruinese 0-1
Pinasca-Perosa 3-1
San Secondo-Pro Polonghera 1-1

 

Classifica
Infernotto 68, Atletico Racconigi 58, Racconigi 55, Perosa 53, Pinasca 49, Lesna Gold 46, Pro Polonghera 43, Bricherasio Bibiana 41, Nichelino Hesperia 39, Aurorarinascita Piossasco 36, San Secondo 35, Airaschese 30, Borgaretto 27, Vigone 24, Polisportiva Bruinese 22, Luserna 2.

 

Prima Categoria girone G – ventottesima giornata (23/4, ore 15.00)
Auxilium Cuneo-Dogliani 2-0
Costigliolese-Roretese 2-2
Marene-Polisportiva Montatese 1-1
Monregale Calcio-Scarnafigi 2-0
Saviglianese-Azzurra 1-1
Sommariva Perno-Busca 4-2
Stella Maris-Olimpic Saluzzo 5-0
Valvermenagna-Tre Valli 2-2

 

Classifica
Busca 68, Polisportiva Montatese, Saviglianese 54, Azzurra 47, Costigliolese 45, Roretese 43, Sommariva Perno 42, Marene 41, Auxilium Cuneo 38, Stella Maris, Monregale Calcio 32, Valvermenagna 30, Olimpic Saluzzo 27, Tre Valli 26, Scarnafigi 25, Dogliani 15.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it