Eccellenza: Castellazzo, è festa! Saluzzo-Tortona per il secondo posto | Savigliano vince e “si affida” alla capolista per soffiare il 5° posto alla Cheraschese

0
390

Bentornati in D. Il Castellazzo Bormida, ad un solo anno dalla retrocessione, torna in Serie D vincendo con una giornata di anticipo il Girone B di Eccellenza: la formazione di Alberto Merlo ottiene quello che cercava, vale a dire un punto, nel derby alessandrino con la Valenzana Mado e stappa lo spumante festeggiando così una nuova promozione nel massimo campionato dilettantistico.

 

Un successo costruito grazie alla miglior difesa del torneo (sole 17 reti al passivo) e due sole sconfitte subite, sotto il segno dei “soliti” bomber Piana e Rosset (31 gol sui 41 totali biancoverdi) e di una solidità complessiva che le inseguitrici, per un motivo o per l’altro, non hanno dimostrato per l’intera stagione. Tutto questo, nonostante un’ultima parte di stagione con qualche affanno e rallentamento in più (non a caso l’ultimo successo è datato 12 marzo): con la Valenzana Mado arriva così il 4° pareggio di fila, in questo caso dolcissimo, firmato proprio dai due attaccanti di punta, prima della rimonta rossoblu con Russo e Mazzola, per il 2-2 definitivo e la festa-promozione.

 

Vince ed è, perlomeno, matematicamente terzo il Saluzzo di Rignanese, corsara sul sintetico di San Rocco Castagnaretta: contro un buon Olmo, decidono Favale e Pinelli (1-1 provvisorio di Pernice), i granata si giocheranno la seconda posizione negli ultimi 90′ con il Tortona, che passa di misura sulla Pro Dronero grazie a Mazzocca. Per i “Draghi” si spengono così le residue chance di giocare dei playoff rimasti lontani per quasi tutta questa altalenante stagione. Sarà ora interessante capire se il club biancorosso deciderà di dare nuova linfa, in grande quantità, ad un gruppo storico, che gioca insieme da anni, o se si punterà ancora sulla medesima ossatura (solo con piccoli innesti) per cercare di tornare ad alti livelli nel 2017-18.  

 

Pari intanto per la Cheraschese, a Cavour: botta e risposta Oddenino-Pareschi, i “Lupi” ora dovranno ottenere un punto contro il Castellazzo per assicurarsi i playoff. Infatti ha fatto, eccome, il suo dovere il Savigliano di Milani, che batte il Bonbonasca, aggancia il 5° posto e mette pressione ai bianconeri in vista degli ultimi 90′: in caso di arrivo a pari punti infatti, sarebbero i rossoblu (che riposeranno nell’ultimo turno) ad andare al post-season. 3-1 ieri al “Morino”, con la doppeitta di Rosso ed il gol di De Peralta, che chiude il proprio torneo a quota 17.

 

Ancora aperta la corsa salvezza: restano a +2 sui playout lo stesso Bonbonasca e l’Albese che fa 1-1 con il Corneliano Roero, riacciuffato dal rigore di Capocelli dopo il vantaggio iniziale di Colaianni. Pari per il Colline Alfieri (29) con una Benarzole già salva e che saluta il proprio pubblico dopo una grande seconda parte di campionato: decidono Ferrero e, al 90′, Fraquelli. Sarà un’ultima giornata di fuoco, in fondo: in programma Bonbonasca-Benarzole, Colline Alfieri-Olmo e Saluzzo-Albese.

 

ECCELLENZA GIRONE B – IL PROGRAMMA DELLA TRENTATREESIMA GIORNATA (Domenica 23 aprile 2017 ore 15)

ALBESE – CORNELIANO ROERO 1-1

BENARZOLE – COLLINE ALFIERI DB 1-1

TORTONA – PRO DRONERO 1-0

CASTELLAZZO BORMIDA – VALENZANA MADO 2-2

CAVOUR – CHERASCHESE 1-1

FC SAVIGLIANO – BONBONASCA 3-0

OLMO – SALUZZO 1-2

Riposano: Rivoli e Fossano

 

CLASSIFICA

CASTELLAZZO BORMIDA 55, SALUZZO 51, TORTONA 51, FOSSANO 48, SAVIGLIANO 46, CHERASCHESE 46, RIVOLI 42, BENARZOLE 41, PRO DRONERO 41, CORNELIANO ROERO 36, BONBONASCA 32, ALBESE 32, OLMO 30, COLLINE ALFIERI DB 29, VALENZANA MADO 28, CAVOUR 26.