Fossano: il 5 maggio il 24° Convegno Interregionale Stampa Studentesca

0
356

Si terrà a Fossano il 5 maggio 2017 presso il Cinema I Portici in via Roma 74 il 24° Convegno Interregionale Stampa Studentesca sul tema ‘Liberi di scrivere.

Il mestiere di redigere’ con l’intento di favorire il confronto sull’esperienza di scrittura e sviluppare approfondimenti su temi di attualità tra studenti delle scuole superiori che redigono un giornale di istituto. Parteciperanno circa 400 studenti di 41 testate giornalistiche di istituti di Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna: la forma dell’incontro e dello scambio di idee ed opinioni è elemento fondamentale del Convegno, nel quale vengono affrontate tematiche sulle tecniche giornalistiche e gli strumenti del redigere e sviluppare il confronto tra esperienze delle diverse scuole e redazioni.

 

L’iniziativa è promossa dal CIS Comitato Interregionale Stampa Studentesca ed ha come scuola capofila il Liceo scientifico statale ‘G. Ancina’ di Fossano (CN). L’edizione 2017 del Convegno intende promuovere la riflessione sulla libertà di scrivere, nell’ampio orizzonte dei suoi significati, e sul mestiere, sulle competenze richieste anche a quanti redigono giornali studenteschi. Il tema e la data del 24° Convegno della Stampa Studentesca prendono spunto dall’iniziativa dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite che nel dicembre 1993 ha dichiarato il 3 maggio di ogni anno quale Giornata mondiale della libertà di stampa: una celebrazione per promuovere, da un lato, azioni concrete e iniziative finalizzate a difendere la libertà della stampa, dall’altro per valutare la situazione della libertà di stampa nel mondo.

 

Al mattino si svolgeranno le presentazioni dei lavori redazionali di alcuni giornalini di istituto ed un dialogo con Mario Bosonetto redattore senior de La Stampa redazione di Cuneo e Adriano Moraglio giornalista de Il Sole 24 Ore. Seguirà il momento del ‘Baratto delle cose e delle idee’, occasione di libero scambio tra gli studenti partecipanti di copie dei rispettivi giornalini di istituto con confronto di impostazioni, modelli, edizioni. Nel pomeriggio il confronto avverrà attraverso il lavoro di 18 Commissioni coordinate dagli stessi studenti-redattori per approfondire i temi di attualità inerenti il tema del Convegno.

 

Il Convegno, unico nel suo genere, rappresenta un’occasione importante per sostenere il protagonismo e gli interessi culturali dei giovani: impegnarsi nella redazione di un giornale a scuola è già partecipare attivamente alla vita pubblica.
L’iniziativa si svolge con il patrocinio della Regione Piemonte, degli Uffici scolastici e del Comune di Fossano.