Settimane della Scienza a Cuneo: due appuntamenti in programma

0
359

In occasione delle Settimane della Scienza (www.settimanedellascienza.it), scrittorincittà in collaborazione con l’Associazione CentroScienza Onlus propone due conferenze interattive rivolte alle classi degli istituti secondari di II grado e incentrate sui temi di maggior attualità, sia per informare i giovani sulle nuove frontiere della ricerca scientifica, sia per offrire occasione di incontro con scienziati e istituti di ricerca scientifica in ottica di orientamento alla scelta dell’università.

 

​​Si tratta di incontri fortemente interattivi: saranno arricchiti da slide, filmati, animazioni e gli scienziati si metteranno in gioco in prima persona interagendo con i ragazzi anche attraverso l’uso in diretta di un numero di whatsapp dedicato all’evento. La struttura della conferenza non sarà tipicamente lineare, bensì più simile a una mappa concettuale dove gli argomenti sono tutti presentati nella prima slide-copertina e la navigazione si decide al momento, secondo gli interessi della platea.

 

Due gli appuntamenti in calendario:

 

Martedì 16 maggio, ore 9 (cinema Monviso, via XX Settembre 14, Cuneo) – per le classi III-IV-V
I GENI, L’EVOLUZIONE E IL CANCRO
Con Sabrina Arena (IRCC Istituto per la Ricerca e la Cura del Cancro di Candiolo)
Si impara ogni giorno che i tumori non sono “statici”: si evolvono, cambiano, aggrediscono per vie differenti. Il cancro è una malattia dei geni e comprendere sempre meglio i meccanismi della genetica sta portando a una medicina di precisione: ogni paziente riceve cure personalizzate. Intanto la prevenzione e scelte più attente fin da bambini possono diminuire fortemente i rischi di ammalarsi di tumore. Dialoga con lei Andrea Vico.

 

Martedì 16 maggio, ore 11 (cinema Monviso, via XX Settembre 14, Cuneo) – per tutte le classi
FARMACOLOGIA: DALLA TEORIA ALLA PRATICA QUOTIDIANA
Con Silvia De Francia (Servizio di Farmacologia Clinica, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Ospedale S. Luigi Gonzaga di Orbassano, Università di Torino)
Farmaco è una parola che deriva dal greco pharmacon, che vuol dire al tempo stesso sia “veleno” che “rimedio”? I farmaci ed i modi di studiarli occupano lunghi capitoli nei trattati di medicina ma ciò che serve, in realtà, è sapersela cavare nella pratica quotidiana. Come districarsi fra le differenze uomo-donna nell’assunzione di un farmaco? Quanto conta il DNA? Vaccinare: sì o no? Come i cibi interagiscono con le terapie? A questi e a mo!ti altri quesiti cercheremo di rispondere. Dialoga con lei Andrea Vico.

 

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Gli incontri sono gratuiti ma soggetti a prenotazione. È possibile partecipare con la stessa classe a uno o ad entrambi gli appuntamenti. Il servizio di prenotazione sarà attivo al n. 0171.444822 a partire da mercoledì 26 aprile 2017 con i seguenti orari: dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12 e dalle 14.30 alle 16.30; il sabato dalle 9.30 alle 12 (e comunque fino al limite di capienza della sala).
Per ogni chiamata sarà possibile prenotare per un massimo di 3 classi. Sarà possibile effettuare più chiamate.