Vinum 2017: una sfida benefica per celebrare l’arrivo di vitivinicoli di Svizzera e Germania

0
399

Durante il secondo weekend, dal 29 aprile al 1^ maggio, la Fiera Nazionale Vinum ospita presso i padiglioni espositivi allestiti all’interno del Cortile della Maddalena i vini italiani dell’Associazione “11 Del Vino” e una selezione di vini provenienti dalla Svizzera e dal sud della Germania.

Si tratta delle nazionali calcistiche composte dai produttori vinicoli delle rispettive nazionalità che partecipano alla tappa italiana del campionato europeo.
L’evento è organizzato dall’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba, dalla città di Alba, in collaborazione con l’Associazione Cantine di Alba e l’Associazione “11 Del Vino”, sodalizio che ha per finalità la promozione, lo sviluppo e la diffusione della cultura del vino, dell’enogastronomia, della qualità, dello sport e della collaborazione anche attraverso l’interscambio di esperienze tra operatori di varie nazionalità.

 

Tutti i visitatori della Fiera Nazionale Vinum, acquistando nel secondo week end il coupon degustazione potranno degustare ed incontrare i produttori di Bolgheri, Val di Cornia, Chianti, Oltrepò Pavese, Offida Pecorino, Barolo, Barbaresco, dei vini delle regioni vitivinicole svizzere di Valais, Lavaux e del Ticino e dei vini delle regioni vinicole tedesche di Mosel, Rheingau, Rheinhessen e Baden.

 

Questo interessante ed inedito incontro con le eccellenze enoiche d’oltralpe avrà quale importante momento celebrativo la partita di calcio benefica 11 Del Vino VS Selezione Svizzera-Germania in programma sabato 29 aprile alle ore 20.45 presso il campo sportivo “M. Coppino” di Alba.
La serata di festa – ad offerta libera – si pone l’obiettivo di raccogliere fondi da devolvere all’associazione AISLA – Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica di Cuneo che da anni supporta i malati di SLA e le loro famiglie e che ha avviato un servizio di fisioterapia domiciliare rivolto ai malati con gravi difficoltà motorie e alle persone che li assistono.

 

Vittorio Adriano presidente dell’Associazione Cantine di Alba e componente della selezione calcistica “11 Del Vino” dichiara: “Sono convinto che il confronto con altre realtà sia necessario per poter crescere, e questo vale ovviamente anche per noi produttori, indipendentemente dal luogo in cui si vive. E’ bello condividere esperienze ed emozioni anche, perché no, su un campo da calcio. Desidero ringraziare l’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e la Città di Alba, che hanno creduto ed incoraggiato con entusiasmo questo evento di beneficenza. Tra i tanti che si sono prodigati desideriamo ringraziare in particolare il Presidente, e tutta la Società, dell’Albese Calcio e unitamente alla sezione di Bra dell’Associazione Italiana Arbitri ”.

 

“Per la Fiera Nazionale Vinum – dichiara la presidente dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena – è importante sviluppare sinergie nazionali ed internazionali che possano contribuire a far crescere sempre di più la manifestazione, ormai punto di riferimento per un turismo primaverile in constante crescita nel territorio di Alba, delle Langhe e del Roero. Siamo felici che questo incontro sia occasione di aiutare persone in difficoltà attraverso un supporto concreto”.