Al via la campagna di crowdfunding per EQUOCHEF 4 | Il laboratorio di cucina “dal mondo” nelle scuole alberghiere di Cuneo e provincia con il sostegno di Fondazione Sviluppo e Crescita CRT

0
473

Dopo il successo dei primi due round di campagne di crowdfunding del bando +Risorse, finanziato dalla Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, per i prossimi 40 giorni (fino al 21 maggio) sei nuovi progetti di enti non profit culturali e sociali raccoglieranno fondi on line su Eppela (la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based).

Tra questi EQUOCHEF, promosso dalla Cooperativa sociale Colibrì per portare gratuitamente nelle scuole alberghiere cuneesi e nella sezione alberghiera del carcere di Cuneo, laboratori di “cucina dal mondo” con ingredienti bio equosolidali.
Il progetto, nato nel 2014, propone testimonianze in classe alla scoperta di prodotti e progetti di commercio equosolidale in Italia e nel Sud del mondo oltre ad una parte in cucina dove, insieme alle mediatrici culturali, gli studenti imparano ricette dolci e salate provenienti da Burkina Faso, Palestina, Messico, Brasile, Argentina, Romania, Lettonia …
EQUOCHEF in tre anni ha coinvolto oltre 500 studenti, una ventina di docenti e tre scuole (Mondovì, Barge e Dronero, carcere di Cuneo), dalla fase di creazione di ricette sino a quella finale di realizzazione di eventi.

Le ricette sperimentate ogni anno sono raccolte in un ricettario abbellito da cartoline creative realizzate dagli studenti delle scuole superiori cuneesi coinvolti tramite il concorso “Disegna EQUOCHEF”. I lavori selezionati vengono poi premiati con cesti di prodotti e gadget equosolidali durante gli eventi finali.
Se il progetto raggiungerà il 50% dell’obiettivo di 5.000 €, verrà supportato da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT che ne raddoppierà le donazioni restituendo il restante 50% secondo il meccanismo del matching grant.

Per maggiori informazioni
eppela.com/sviluppoecrescitacrt
https://www.eppela.com/it/projects/12786-equochef-4

 

Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, costituita nel 2007 per iniziativa della Fondazione CRT, è un ente senza fine di lucro che collabora per lo sviluppo e la crescita del territorio di riferimento del fondatore, cui sono collegate le proprie finalità istituzionali.

Opera affiancando l’attività istituzionale tradizionale della Fondazione CRT con molteplici attività a carattere innovativo, ascrivibili al campo ed alle logiche di impact investing.
La Fondazione Sviluppo e Crescita CRT ha come obiettivo il trasferimento delle competenze, lo sviluppo di nuove reti, l’incremento della sostenibilità dei progetti e la promozione dell’innovazione.

 

Eppela è per contatti, progetti e raccolta la prima piattaforma italiana di crowdfunding reward-based e tra le prime 5 in Europa. Fondata a fine 2011 da Nicola Lencioni, è la prima realtà italiana ad aver inoltre ideato un modello di collaborazione in partnership, chiamato Mentoring, pensato per aziende e istituzioni interessate ad utilizzare la piattaforma per individuare talenti e sostenere progetti meritevoli di interesse.

Eppela ha come obiettivo ultimo quello di rivoluzionare il mercato del lavoro e dare valore ai suoi protagonisti. Un mercato che sia fondato sulla meritocrazia e sulla capacità di sfidare i limiti di un sistema estremamente burocratico.