Giovedì 20 aprile, a Piasco e Costigliole Saluzzo, una giornata dedicata all’arte e alla cultura | In occasione del primo appuntamento di “Giovedì in Arte” il Museo dell’Arpa Victor Salvi propone una suggestiva visita guidata

0
496

La giornata inizia alle ore 10.00 con la visita guidata al Museo dell’Arpa Victor Salvi, il primo ed unico museo al mondo interamente dedicato all’arpa, alla sua storia e al suo universo sonoro.

Il museo nato per ospitare, a rotazione, la collezione di oltre 110 arpe antiche, ispirata da Victor Salvi, è oggi punto di riferimento a livello internazionale sia per gli arpisti che per i cultori dell’arte. Merito anche dell’offerta espositiva, del ricco programma di concerti e rassegne musicali, dei seminari, delle visite e dei laboratori didattici realizzati per promuovere la cultura dell’arpa e il suo universo sonoro.
Al termine del percorso espositivo, la giornata proseguirà con la visita alla Salvi Harps, azienda nota in tutto il mondo per la costruzione di arpe.

I visitatori potranno scoprire le tecniche della lavorazione, seguendo l’intero processo costruttivo: dalla sgrossatura delle tavole d’acero rosso fino alla verniciatura, osservando i Maestri Artigiani curare i dettagli estetici con minuziosi lavori d’intarsio e di doratura.

Un’occasione unica per veder nascere i prestigiosi strumenti, costituiti da 2000 pezzi di meccanica e 130 parti in legno.
Alle ore 15.00 la giornata prosegue con la visita guidata allo storico Palazzo Sarriod de la Tour, che in questo periodo ospita la mostra “Umbra Costeolae” del Pittore delle Ombre Fabrizio Gavatorta.

Durante la visita sarà possibile conoscere e parlare direttamente con l’artista. A conclusione del pomeriggio, visita alla
Cripta del Cristo di Pietà con affresco di Hans Clemer e le storie della Maddalena dipinte a grisaill e affrescate nel sottotetto della Parrocchiale nel centro storico del paese.
Le visite si effettueranno al raggiungimento di un numero sufficiente di partecipanti.

Quota di partecipazione:
Visita guidata Museo dell’Arpa Victor Salvi e Salvi Harps euro 6,00 a persona
Visita guidata a Palazzo Sarriod de la Tour e alla mostra “Umbra Costeolae” euro 4,00 a persona.
Per maggiori informazioni contattare il Museo dell’Arpa Victor Salvi o Monica Giraudo di Turisti in gamba.
Museo dell’Arpa Victor Salvi: telefonare a 0175/270510 oppure scrivere a [email protected] www.museodellarpavictorsalvi.it
Turisti in gamba – referente Monica Giraudo: telefonare a 333. 4062819
oppure scrivere a [email protected] www.turistingamba.it