TDR 2017 ALLIEVI: il Piemonte VdA è generoso ma la Campania ha i singoli. 3-2 ed i sabaudi salutano

0
485

Partita rocambolesca e piena di emozioni, ma alla fine è eliminazione. La Rappresentativa Allievi del Piemonte VdA esce dal Torneo delle Regioni 2017, sconfitta 3-2 nella pazzesca seconda giornata del girone A, disputata contro la Campania.

 

E pensare che al termine dei primi 45’ gli uomini di Lombardi erano avanti 1-0, grazie a Tampellini, autore di un gran gol con un destro in corsa dal limite dell’area. Un vantaggio meritato, frutto di una prima frazione ben gestita ed orchestrata soprattutto sulla trequarti, con Shaker e Peyronel sempre pericolosi quando in possesso della sfera.

 

Nella ripresa, però, la svolta: palla a capitan Nunziante all’interno dell’area di rigore piemontese, con il 10 campano che approfitta della debole marcatura della coppia Pappalardo-Bouchbika ed insacca con il piatto destro. 1-1 e Piemonte di nuovo a rischio.

 

Dal rischio al tonfo, con il bis del neoentrato Ambrosio, devastante dal punto di vista fisico e bravissimo negli spazi stretti: l’attaccante campano riceva palla spalle alla porta, si gira in un fazzoletto e scaraventa un gran sinistro nel sette alle spalle di Crisafulli. Gara chiusa? Manco a parlarne, perché pochi istanti dopo il “gallo” Tampellini dimostra di voler dare tanto ancora a questo Torneo delle Regioni 2017. L’attaccante conquista una punizione sulla trequarti e, sul successivo calcio piazzato di Shaker, è bravissimo a svettare su tutti a centro area trovando il bis.

 

Nel mezzo, tante occasionissime per gli uomini di Lombardi, che sbattono contro i guantoni di Bisogno, che regala agli spettatori assiepati sugli spalti di Trento Sopramonte un intervento sensazionale su un colpo di testa da due passi di Bouchbika sugli sviluppi di un corner (si veda il miracolo di un giovane Buffon contro il Paraguay, per avere un paragone).

 

L’assalto finale, però, è inutile, perché la qualità di alcuni singoli campani è notevole e produce il 3-2: l’infinito Attanasio scappa sulla sinistra e costringe Crisafulli al miracolo in tuffo, sulla ribattuta palla al centro per Ambrosio, che calcia e colpisce la traversa, liberando involontariamente il solito Nunziante, bravo di testa a costruire una palombella che supera e beffa il portierino piemontese.

 

Finisce così, con cinque reti e tante emozioni. Il Piemonte VdA saluta la competizione, con sette reti subite in due partite. Ci sarà da lavorare.

 

Piemonte Vda-Campania 2-3

Reti: 36′ e 35′ st Tampellini (P), 14′ st e 44′ st Nunziante (C), 34′ st Ambrosio (C).

Piemonte Vda (4-3-1-2): Crisafulli, Borello (21′ st Guienne), Bosio, Bouchbika, De Simone (23′ st Giordana), Pappalardo, Peyronel (16′ st Villanese), Sammartino (39′ st Paradiso), Shaker (27′ st Iannacone), Spatrisano, Tampellini. A disp. Bellardone, Nicoletta, Tallarida, Virardi. All. Diego Lombardi.

Campania (4-3-3): Bisogno, Muccio, Calabrese, Iannuzzi, Filosa (32′ st Russo), Attanasio, Nunziante (46′ st Esposito), Palumbo, De Stefano (3′ st Calone), Petito (1′ st Ambrosio), Gravina (21′ st Liguori). A disp. Tessitore, Marino, Barricella, Domanico. All. Valerio Gazzaneo 

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it