368 violazioni in 4 giorni nella nuova area pedonale del centro storico di Alba

0
536

Passeggiare liberamente, saltare, fermarsi per uno spuntino o camminare leggendo indisturbati un giornale per strada. Così appariva via Cavour ad Alba ieri verso le 13.30, invasa da cittadini e turisti in pieno relax da passeggiata in una via senza auto dopo la chiusura al traffico 24 ore su 24 già dal febbraio 2016.

Stesso senso di libertà nel tratto di via Cavour, da piazza Garibaldi all’incrocio con via Toppino, in piazza Pertinace davanti alla chiesa di San Giovanni, pedonali dall’1 marzo 2017, in via Vittorio Emanuele, in piazza Michele Ferrero senza auto da diversi anni, e in via Elvio Pertinace senza auto da poco.

La pedonalizzazione del centro storico di Alba con chiusura al traffico 24 ore su 24 e controllo elettronico automatico attraverso i varchi muniti di telecamere a lettura targhe è iniziata nel 2016 ed è stata estesa ad altre zone del centro dall’1 marzo 2017.

Nelle nuove zone pedonalizzate, le sanzioni per chi accede senza autorizzazioni sono partite dall’1 aprile.
Nei primi tre giorni, quindi dall’1 al 4 aprile, hanno violato le zone senza permesso 368 autoveicoli in totale. I varchi più trasgrediti sono quello in piazza Garibaldi e quello in via Gioberti con violazioni anche di sera e di notte.

Pertanto, si invitano i cittadini a fare attenzione. I varchi sono attivi 24 ore su 24, sette giorni su sette.
Il display “Alt varco attivo” significa multa automatica per chi è senza autorizzazione.

Chi viola la zona senza permesso riceve una sanzione che va da 81,00 a 326,00 euro rilevata in automatico dalle nuove apparecchiature installate in piazza Garibaldi, via Teobaldo Calissano (angolo via Coppa), piazza Michele Ferrero, via XX Settembre angolo via Gioberti.

Il Comune di Alba ricorda che sono chiuse al traffico 24 ore su 24, sette giorni su sette:
– via Cavour
– parte di piazza Rossetti
– piazza Garibaldi (con possibilità di sosta lungo il lato nord per residenti ed autorizzati)
– vicolo San Giovanni
– via Cavour (da piazza Pertinace a via Sandro Toppino)
– piazza San Francesco
– via Cerrato
– via Sandro Toppino
– parte di piazza Pertinace
– via Pertinace
– via Gioberti (da via XX Settembre a via Vittorio Emanuele)
– via Pierino Belli (da vicolo del Pozzo a via Vittorio Emanuele)
– via Paruzza (da via Vittorio Emanuele a via Accademia)
– via dei Mille
– via Ravina
– vicolo dell’Arco
– via Mazzini
– via Giacosa
– via Coppa
– via Calissano, (tra via Vittorio Emanuele e via Accademia, consentendo la svolta a sinistra dei veicoli in via Accademia),
– via Mandelli
– via Vida (nel tratto compreso tra via Coppa e piazza Rossetti)
– piazza Michele Ferrero.

Piazza Elvio Pertinace è raggiungibile da via Ospedale attraverso l’inversione del senso di marcia in via Rattazzi e via San Giovanni. L’uscita è sempre da via Macrino.
Oltre a ciò, è stato istituito il senso unico di marcia in via Bertero e resta invariato il senso di marcia in via Cerrato, fino al numero civico 9, area compresa nella nuova pedonalizzazione.

Se muniti di autorizzazione, nelle zone pedonali possono circolare, esclusivamente i residenti nella zona pedonale, i corrieri per il carico/scarico merci dalle ore 07.00 alle ore 11.00 dei giorni feriali (sabato escluso), gli invalidi, medici/personale socio-assistenziale per l’assistenza domiciliare, veicoli muniti di contrassegno invalidi, veicoli utilizzati per i servizi pubblici e/o di pubblica utilità, altri veicoli autorizzati dal Corpo di Polizia Municipale.

Possono accedere, senza richiedere un’autorizzazione, i veicoli di forze di polizia, soccorso ed emergenza e le biciclette, i cui conducenti dovranno condurre il veicolo a mano in caso di intralcio o pericolo per i pedoni.
Oltre a ciò, il cittadino sprovvisto di permesso che per motivate necessità debba accedere all’area pedonale può richiedere il rilascio dell’autorizzazione temporanea utilizzando l’apposito modulo previsto dal vigente disciplinare comunale.
In caso di esigenze straordinarie o situazioni di emergenza è possibile accedere all’area pedonale regolarizzando il transito mediante invio, entro 72 ore dell’avvenuto accesso, dell’apposito modulo debitamente compilato e corredato della documentazione che ne comprovi le ragioni di necessità ed urgenza.

Se muniti di preventiva autorizzazione, all’area pedonale possono accedere anche veicoli al seguito di cerimonie religiose e civili (matrimoni, battesimi, funerali), per un massimo tre autorizzazioni.

Per ulteriori informazioni: Polizia Municipale – Piazza Risorgimento, 2 – 12051 Alba
Centrale operativa 0173/33.66.4
Email: [email protected]; [email protected];
Sito web:
http://www.comune.alba.cn.it/uffici-e-serviziorari/uffici-e-servizi-legali/polizia-municipale/ztl/64-servizi-di-polizia-municipale/polizia/2709-area-pedonale-varchi-elettronici.

Le nuove zone pedonali si aggiungono a quelle già attive in via Vittorio Emanuele II, parte di piazza Rossetti, via Cavour e piazza Risorgimento.