Maraman presenta “Memorie di Curati di Montagna” ad Acceglio

0
431

All’interno della rassegna “Maraman – paesaggio culturale delle Valli Maira e Grana”, il 9 aprile alle ore 16 il Museo d’Arte Sacra di Acceglio propone, nella propria sede, l’ex Chiesa della Confraternita in Borgo Villa, la presentazione del libro Memorie di curati di montagna. Ricordi, fatti e vicende storiche raccontate da due parroci dell’alta valle Maira alla fine del XIX secolo.

Dai diari manoscritti di fine ‘800 di due parroci dell’Alta Valle Maira, don “Bastian” Allemandi e don Domenico Conte, l’autore Roberto Mattiauda trae ricordi, aneddoti e vicende storiche dei due paesi al tempo del ministero dei due sacerdoti ricostruendo la storia delle tre Parrocchie esistenti ad Acceglio (Villa, Chiappera ed Unerzio) sin dalla loro istituzione nel 1292, 1454 e 1815.
Al termine della presentazione verranno proiettate fotografie storiche inedite raccolte
dall’autore.

Il programma di eventi, incontri e spettacoli, tutti a ingresso gratuito, promosso dai 21 musei di queste due valli, proseguirà fino a giugno 2017. Per aprile il prossimo appuntamento è previsto per sabato 15 alle ore 21 organizzato dal Museo multimediale dei mestieri itineranti di Celle di Macra.
Tutto il programma è consultabile sul sito www.espaci-occitan.org. Per informazioni: Espaci Occitan di Dronero, tel 0171 904075, [email protected]g, Facebook @museooccitano.
Il progetto è promosso dalle Unioni Montane delle Valli Maira e Grana, coordinato da Espaci Occitan e realizzato con il contributo della Regione Piemonte. L’iniziativa è inserita nell’ambito della Carta Europea del Turismo Sostenibile del Monviso.