Bra: lezione-spettacolo su Umberto Terracini | Nella sede de Il Fondaco si approfondisce la figura di uno dei padri della Costituzione

0
513

Una lezione-spettacolo, per approfondire la figura di uno dei padri della Costituzione Italiana.

Venerdì 7 aprile 2017, alle 21 nella sede dell’associazione Il Fondaco (via Cuneo 18) a Bra, la Compagnia Marco Gobetti porterà in scena “Umberto Terracini.

La politica come partecipazione collettiva e difesa dell’autonomia individuale”, lezione recitata dall’attore Marco Gobetti, su testi di Leonardo Casalino.

L’evento, promosso dal Comune di Bra, sarà introdotto dal saluto dell’assessore alla Cultura del Comune di Bra Fabio Bailo e dalla presidente dell’associazione Il Fondaco Silvana Peira.

Umberto Terracini (1895-1983) è stato uno dei protagonisti del Novecento italiano.

La lezione ripercorre la sua vita di testimone del ventesimo secolo: la formazione giovanile a Torino e la scelta de “l’Ordine Nuovo” e della fondazione del Pci, la detenzione nelle carceri fasciste e l’isolamento personale e politico del confino, la partecipazione alla repubblica partigiana dell’Ossola e il ruolo di “padre” della Costituzione, che nel 1948 firmò insieme al Capo dello Stato Enrico De Nicola e al presidente del Consiglio dei ministri Alcide De Gasperi.

“Come un filo rosso – si legge nelle note di regia – risalta la sua coraggiosa e anticipatrice rivendicazione del diritto al dissenso nelle travagliate vicende del Pci, fino all’ultima battaglia critica contro il compromesso storico”.

La lezione-spettacolo, inserita nelle “Lezioni Recitate” patrocinate dal Consiglio Regionale del Piemonte – Comitato Resistenza e Costituzione, è ad ingresso gratuito fino esaurimento posti.