Basket C/M: l’Abet Bra non si ferma, 70-50 contro Alessandria

0
364

Abet che non si ferma e conquista un’altra importante vittoria che, complici altri due risultati favorevoli, proiettano l’Abet al quarto posto (terza piazza se si considera che Bra è a pari punti con Trecate, ma con lo scontro diretto a sfavore).

Partita comunque tutt’altro che semplice quella che attendeva la compagine di coach Lazzari, che si trovava di fronte la squadra di coach Talpo in un buon stato di forma.

 

Bra parte con Grosso, Cortese, Alberti, Rampone e Tarditi e fin da subito vuole dettare il proprio ritmo ma di fronte ha una squadra tosta che non vuole scivolare dalla gara. Si lotta su ogni pallone, ma alcune palle perse di troppo non contribuiscono all’avanzare braidese in fase offensiva, chiudendo così il primo quarto con un sonnolento 14-16.
Dopo il mini break, l’Abet ritorna con una marcia in più in fase difensiva (soli 7 punti subiti) e con un altro spirito in fase offensiva. La coppia di lunghi Tarditi e Rampone fanno male a centro area, dove vengono lasciati liberi di muoversi dalla difesa locale, così da proiettare i braidesi avanti nel risultato, 21-35 all’intervallo lungo.
Dopo le solite raccomandazioni da parte dello staff tecnico, ci si attendeva una risposta di Alessandria a inizio della frazione.

 

All’uscita dagli spogliatoi, la reazione pronosticata avviene ai danni dei braidesi, che pasticciano in attacco affidandosi troppo al tiro dalla lunga distanza e difendono male, lasciando così libero spazio alle scorribande di Billi e compagni. Bra dal +14 si ritrova al +2 al termine della terza frazione, 45-47.
Nell’ultimo quarto per fortuna Bra ritrova la difesa di squadra che l’aveva accompagnata nella seconda frazione (5 i punti subiti nel quarto) e in attacco trova un ispiratissimo Giordana, che martella dalla lunga distanza con 3 triple su 4 tentativi, che ricacciano indietro i locali e chiudono l’incontro con qualche minuto di anticipo.
Spazio per tutti negli ultimi minuti, vedendo cose pregevoli dai giovani Bottero e Mattis, autori dei canestri nel finale che regolano il punteggio sul 50-70.

 

Quarta piazza conquistata con sudore e fatica e ora bisogna già pensare all’incontro di domenica contro la in graduatoria Crocetta. Appuntamento quindi alle ore 18 al Palazzetto dello Sport di Bra.

 

ALESSANDRIA – ABET BASKET 50-70
14-16, 7-19, 24-12, 5-23

 

Abet: Gramaglia 0, Cortese 0, Tarditi 14, Gatto 9, Rampone 12, Grosso 0, Alberti 10, Zabert 5, Cagliero NE, Giordana 15, Bottero 3, Mattis 2. All. Lazzari, Ass. Sanino

 

Alessandria: Zunino 3, Cavarretta 6, Grattarola 0, Pilati 2, Paro 0, Yally 0, Brussolo 13, Ricci 2, Riva 8, Billi 16. All. Talpo