La buschese Paola Begliardo d’argento ai Mondiali Invernali Special Olympic

0
380

Bella soddisfazione per Paola Begliardo, l’atleta buschese che sta partecipando con la selezione italiana di sci nordico ai Giochi Mondiali Invernali Special Olympics in Austria. L’altro ieri a Ramsau si è infatti classificata al secondo posto nella sua batteria nella gara 50 metri tecnica classica.

“Paola sta vivendo un’esperienza indimenticabile – dice al telefono la mamma Elsa – .Oggi gareggia ancora sulla distanza dei 100 metri”.

 

“Tantissimi complimenti a Paola – dicono il sindaco e l’assessore allo Sport Gian Franco Ferrero -. Siamo onorati che Busca sia rappresentata in un evento sportivo di grande significato. Per Busca Città dello sport, che ha sempre creduto in esso anche come strumento di crescita culturale e sociale, promuovendone la pratica per tutti, si tratta di un bel risultato”.

La Delegazione Italiana è partita il 14 marzo scorso alla volta di Köflach, per partecipare durante i giorni precedenti l’inizio dei Giochi, al programma Host Town dove ogni delegazione è ospitata in differenti località austriache, per socializzare ed entrare in contatto con le tradizioni del luogo.

Il 17 la squadra si è spostata a Schladming per le prove di Divisioning, il fiore all’occhiello del Movimento Special Olympics, in cui tutti gli atleti in gara, oltre 2700 da 106 nazioni sono stati suddivisi, ognuno per il proprio sport, in gruppi di pari o simil livello di abilità.

 

La Cerimonia di apertura si è svolta nello stadio Planai di Schladming dove tutti gli atleti sono stati uniti dalla profonda volontà di mostrare al mondo intero che lo sport è uno straordinario mezzo in grado di generare inclusione e di anteporre alle differenti capacità il rispetto di ogni atleta, di ogni essere umano; dallo sport, alla vita.

Paola Begliardo, 32 anni, residente in frazione Castelletto con la mamma Elsa, il papà Teresio che sono andati in Austria per sostenerla, frequenta il centro diurno cittadino Casamica.