Calcio Femminile – Il Cuneo prova lo strappo verso la salvezza. In Serie C Cavallermaggiore, rialzati!

0
354

Con il ritorno in pompa magna del calcio femminile nazionale il palcoscenico in ‘rosa’ si riprende a pieno regime in questo secondo week end di marzo.

 

In Serie A turno casalingo molto importante per il Cuneo di patron Eva Callipo che attende il Tavagnacco. Una sfida molto equilibrata, almeno sulla carta, contro le friulane che non stanno disputando il miglior campionato possibile. Le biancorosse del tecnico Petruzzelli si presentano all’appuntamento con grande spirito sapendo di dover fare risultato per avvicinare la salvezza diretta senza passare dai play out. Non dovrebbero esserci problemi di formazione per il tecnico cuneese che dovrà solamente monitorare le condizioni di Mascarello e Piacezzi al ritorno dagli impegni con le rispettive nazionali. Le friulane come al solito si affidano alla verve offensiva del tandem Clelland-Brumana.

 

In Serie B di scena tra le mura amiche anche la Musiello Saluzzo che ospita l’Amicizia Lagaccio, quarta forza del campionato. Le ragazze di mister Fabio Cani dovranno fare a meno del portiere Monica Malosti, squalificata per una gara dal giudice sportivo. Ballottaggio, dunque, tra i pali tra Dutto e Merlo. Comincia il trittico di fuoco verso la salvezza per Civalleri e compagne che dovranno vedere questi ultimi sette incontri come delle finali. I punti di distanza dal penultimo posto, occupato in tandem da Caprera e Torino, sono sei, non impossibili da recuperare con gli scontri diretti ancora da disputare.

 

In Serie C si lecca le ferite e prova a ripartire il Cavallermaggiore di mister Luciano Borra che attende al ‘San Giorgio’ il fanalino di coda Masera. Una gara che potrebbe sembrare semplice ma, invece, nasconde molte insidie soprattutto in un momento così delicato per le nerogialle che arrivano da due sconfitte consecutive. La formazione di patron Mattis ha incassato il sorpasso del Romagnano in classifica, passando da una posizione di forza ad una di rincorsa ed il morale non può che essere ai livelli minimi.
Dopo il bel successo nel derby, invece, vola sulle ali dell’entusiasmo il Futura Langhe che ora più che mai crede nel podio. L’undici di mister Bertoloni affronterà in casa il Borghetto Borbera che nello scorso week end ha impensierito non poco la neo capolista Romagnano.

 

In Serie D trasferta tutt’altro che semplice per la Saviglianese che farà visita al Valenzana Mado con l’obiettivo di portarsi al secondo posto in solitaria, sfruttando anche lo scontro diretto tra Pinerolo e Ivra. Turno di riposo imposto dal calendario per il Racco ’86.

 

Serie A – Il Programma 16ª giornata (Sabato 11 marzo – Ore 14.30)

 

Luserna – Verona
San Zaccaria – Como
Cuneo – Tavagnacco
Chieti – Res Roma
Brescia – Jesina
Mozzanica – Fiorentina

 

CLASSIFICA
Fiorentina 45, Brescia 39, Verona 29, Mozzanica 28, Res Roma 27, Tavagnacco 24, Cuneo 17, Como 14, San Zaccaria 12, Chieti 11, Luserna 10, Jesina 4

 

Serie B – Il Programma 16ª giornata (Domenica 12 marzo – Ore 14.30)

 

Musiello Saluzzo – Amicizia Lagaccio
Ligorna – Oristano
Novese – Empoli
Caprera – Lucchese
Molassana Boero – Torino
Juventus Torino – Alessandria

 

CLASSIFICA
Novese 40, Empoli 39, Alessandria 31, Amicizia Lagaccio 27, Ligorna 25, Molassana Boero 21, Juventus Torino 18, Lucchese 17, Oristano 13, Caprera 9, Torino 9, Musiello Saluzzo 3

 

Serie C – Il Programma della 13ª giornata (Domenica 12 marzo – Ore 14.30)

 

Futura Langhe – Borghetto Borbera
Carrara ’90 – Cit Turin
Biellese – Cossato
Cavallermaggiore – Masera
Sanmartinese – Romagnano

 

CLASSIFICA
Romagnano 27, Cavallermaggiore 25, Futura Langhe 20, Carrara ’90 18, Cossato 18, Biellese 17, Cit Turin 13, Sanmartinese 11, Borghetto Borbera 10, Masera 7

 

Serie D – Il Programma della 20ª giornata (Domenica 12 marzo – Ore 14.30)

 

Pinerolo – Ivrea
San Domenic Savio Rocchetta – Formigliana
Sporting Rosta – Olympic Collegno
Nichelino Hesperia – Romagnano
Valenzana Mado – Saviglianese
AstiSport – Vianney
Riposa Racco ‘86

 

CLASSIFICA
Ivrea 47, Pinerolo 37, Saviglianese 37*, AstiSport 33*, Formigliana 32, Vianney 26*, Olympic Collegno 19*, Valenzana Mado 18, Racco ’86 16, San Domenico Savio Rocchetta 9*, Sporting Rosta 8, Nichelino Hesperia 0*. (Fuori Classifica: Romagnano)

 

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it