Motori: Gianmarco Donetto premiato al Rally Valtibertina

0
426

“Sono stato costante, pulito e non ho esagerato”. È la “filosofia” scelta da Gianmarco Donetto, pilota 25enne della scuderia astigiana Eurospeed, per l’11° Città di Arezzo Ronde Valtiberina, penultima gara del Challenge Raceday Rally Terra 2016/2017. Filosofia che è risultata vincente: a bordo della Fiesta R5 EVO RB Donetto si è classificato 5° assoluto, avanzando così anche nella classifica generale del Raceday.

 

Una prova rischiosa per via della pioggia che ha accompagnato il duo Donetto-Menchini, nuovamente in perfetta sintonia, quasi fino all’ultima prova.

 

Non l’unica soddisfazione quella di tagliare il traguardo sfidando il fango. “Ho vinto la prima edizione del Trofeo Ronde – spiega il pilota – sono davvero entusiasta”. Trofeo che è stato assegnato sulla base del punteggio ottenuto tra le uniche due gare “Ronde” del Raceday, l’Arezzo appunto e il Pre Alpi di dicembre.

 

Prossimo appuntamento per Donetto sarà il 9° Liburna Terra (Volterra) del 7 e 8 aprile. È l’ultima gara del Raceday Rally Terra 2016/2017, ma varrà già per il Campionato Italiano Rally Terra 2017. Una sessantina di chilometri che, insieme al Val d’Orcia, sono per Donetto una delle gare più belle. “Cercherò di amministrarmi e di non esagerare così come ho fatto al Valtiberina – spiega Donetto -: due gare mi hanno già fatto perdere punti in classifica (Balcone delle Marche e Nido dell’Aquila, ndr.), ma non mancherò di istinto perché il tracciato del Liburna mi piace davvero molto”.

 

c.s.