Dogliani e Farigliano impegnati sul fronte della sicurezza

0
435

Franco Paruzzo e Mirco Spinardi, a rappresentanza delle Amministrazioni Comunali di Dogliani e Farigliano, alla luce dei furti che recentemente si sono verificati ai danni dei cittadini di questi due comuni, hanno diramato un comunicato congiunto nel quale viene focalizzata l’attenzione sul problema della sicurezza e sulle misure da adottare per prevenire questi eventi spiacevoli.

Questo il comunicato diramato:

“In questo periodo molti doglianesi e fariglianesi sono stati oggetto di particolare attenzione di malavitosi subendo diversi furti, specie di notte, nelle case di cittadini privati e anche in alcune aziende in particolar modo quelle dislocate nelle campagne.

Oltre ad esprimere il nostro rammarico per quanto successo e forse ancora sta accadendo, desideriamo far presente che l’impegno per arginare questi fenomeni da parte delle Amministrazioni è al massimo dell’attenzione e se pur con le ridotte disponibilità, sia economiche che di personale e di mezzi, si stanno attivando pattuglie programmate con l’intervento dei Carabinieri, della Polizia di Stato e dei nostri Vigli che in collaborazione, con Comune di Dogliani e di Farigliano, stanno realizzando anche pattuglie notturne nel concentrico e nelle campagne dei due Comuni.
A due mesi dall’entrata in vigore dell’operatività della Convenzione di Polizia Locale Dogliani- Farigliano, vogliamo rilasciare questo comunicato congiunto, per spiegare meglio, soprattutto a quelli che forse non hanno colto e ce ne chiedono conto, qual è il motivo fondante della nuova convenzione.

Consci che il territorio Dogliani-Farigliano è esteso per ben 52,1 2 Kmq. (35,68 Kmq Dogliani 16,44 Kmq Farigliano) pensiamo, ed in questi giorni abbiamo già potuto toccare con mano, che avere due vigili che presto passeranno a tre, stabili solo sul nostro territorio e non sparsi per territori più ampi, sia innegabilmente una cosa buona, da non valutarsi solo in termini di ore di pattugliamenti in convenzione, ma anche in termini di presenza attiva e puntuale in caso di emergenze.
Ci si può interrogare se la dotazione di personale possa essere adeguata, se tre unità possano essere sufficienti per vigilare sul nostro territorio, ma queste sono valutazioni che spettano si all’Amministrazione Comunale, nel rispetto però di Leggi che penalizzano, anzi paralizzano le assunzioni, pertanto occorre organizzarsi in convezioni (come è stato fatto) che sfruttino al meglio le risorse come sono attualmente strutturate.

Dal primo di marzo è in forza al Comune di Dogliani un nuovo vigile urbano che affiancandosi all’attuale, contribuirà ad un maggior controllo del territorio ed a una maggior sorveglianza anche a riguardo della viabilità e dei parcheggi.
Grazie alla convenzione di Polizia Locale Dogliani-Farigliano si è riuscito ad attuare delle attività di controllo sul territorio più mirate, qualificate e puntuali in quanto questa convenzione risulta essere molto più agile e di facile coordinamento rispetto alla precedente, peculiarità intrinseca alla stessa convenzione, proprio in forza del ridotto numero di attori con cui dialogare.

Gli interventi dei Carabinieri e della Polizia di Stato, dopo le segnalazioni dei Sindaci sulla particolare gravità degli eventi criminosi che si stanno attuando sistematicamente sul territorio, si sono intensificati con maggiori interventi di presidio del territorio e questo è visibile agli occhi di tutti.
Stiamo ancora chiedendo di attivare, sia da parte dei Carabinieri, della Polizia e anche dai nostri vigili, pattuglie in borghese per verificare se effettivamente si riuscisse a contrastare il fenomeno con maggior successo.
Siamo consapevoli, anche, che le attuali leggi in materia di microcriminalità purtroppo non rappresentano un grande deterrente ma nonostante ciò vogliamo guardare dal lato positivo e preventivo la situazione e questo può avvenire con una azione di prevenzione che richiede la collaborazione di tutti. Cosa possiamo fare e cosa possono fare i cittadini? Innanzi tutto segnalare ai Carabinieri o ai Vigili tutte le situazioni ritenute sospette e che potrebbero essere collegate a realtà poco rassicuranti.

Non tralasciamo mai di segnalare, semmai una segnalazione in più é meglio che una in meno.
Vogliamo con questa risposta rassicurare che nulla di ciò che è nelle possibilità e nelle facoltà dei Sindaci e delle Amministrazioni viene trascurato o sottovalutato. Ringraziamo contemporaneamente le forze dell’ordine: Carabinieri, Polizia di Stato e Vigili Urbani per l’impegno e la disponibilità fin qui dimostrataci.

Nulla viene lasciato intentato, tant’è che stiamo predisponendo degli incontri con la popolazione, in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, in modo da confrontarci anche sulle misure che con i cittadini possiamo mettere in atto per una maggior tutela delle nostre case ed in generale per una maggior autoprotezione.

Questa micro criminalità (ormai anche specializzata nelle tecniche di intrusione ed imprevedibile sui luoghi che decide di colpire) si può contrastare anche con una maggior attenzione di tutti ed una maggior sensibilizzazione alla attenzione sui movimenti di persone che riteniamo estranee ai nostri luoghi di normale frequentazione e quindi darne tempestiva segnalazione alle forze dell’ordine”.