Cuneo: “LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE e i servizi antincendio” | Mostra espositiva organizzata dall’ Associazione Nazionale e dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Cuneo, dal 20 al 26 marzo al Palazzo della Provincia

0
755

Cultura, praticità, senso civico e vicinanza delle Istituzioni alla popolazione sono solo alcuni vocaboli che caratterizzano il fondamento di questo evento organizzato dall’ Associazione Nazionale e dal Corpo Nazionale Vigili del Fuoco Cuneo.

Sarà protagonista la Rivoluzione Industriale, che ha consentito di condurre l’umanità sempre più avanti sulla strada del progresso.

Le importanti innovazioni tecnologiche di questo periodo storico saranno il tema permanente nella sala esposizione: il visitatore avrà la netta percezione che ogni oggetto esposto è la risultanza della passione e dell’inventiva delle persone.
Naturalmente le scoperte che hanno rivoluzionato le nostre vite hanno avuto un risvolto positivo anche nel “soccorso tecnico urgente” di cui tante Istituzioni sono state protagoniste attive nei tristi eventi del terremoto in centro Italia.

Il “cortile delle Istituzioni” vuole rendere omaggio a questi uomini e donne, illustri ospiti che dedicheranno una giornata a contatto con tutti i visitatori:
VIGILI DEL FUOCO
SOCCORSO ALPINO
2^ REGGIMENTO ALPINI
CROCE ROSSA ITALIANA
POMPIERI SENZA FRONTIERE – CINOFILI

A corredo dell’intera settimana di eventi, alcuni video/dibattiti sul tema della prevenzione in ambiente domestico, causa di circa il 20% di incidenti in casa; completano la manifestazione un’ampia esperienza formativa e culturale, rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, per le mattinate, e a tutta la cittadinanza per il resto della giornata.

ARDOR VINCIT SEMPER. (LA PASSIONE VINCE SEMPRE)

Presso la sala esposizione del palazzo della provincia esposizione di modelli dinamici funzionanti rapportati in scala di macchine a vapore , motori inerenti periodo storico Rivoluzione Industriale. Modelli di mezzi di soccorso Vigili del Fuoco dell’ 800 opportunatamente ridotti in scala.

Cimeli storici appartenenti al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.

Opportunità didattica
Per insegnanti e studenti di svolgere una lezione interagendo con i nostri modellisti che oltre ad aver costruito manualmente gli oggetti esposti spesso e volentieri hanno studiato le teorie dei vari inventori.
Meccanica manualità e riproduzione fedele di quanto realizzato.
Modellismo e manualità.
Messaggio sociale: passione e inventiva di persone che si dedicano e si impegnano a dar vita a strumenti e oggetti di un passato non lontano in un epoca di globalizzazione con maestria artigianale.

Tutte le mattine si alterneranno , nel cortile interno del Palazzo della Provincia , le Istituzioni protagoniste del soccorso in occasione del triste evento del terremoto centro Italia.
VIGILI DEL FUOCO
CROCE ROSSA ITALIANA
SOCCORSO ALPINO
2° REGIMENTO ALPINI
POMPIERI SENZA FRONTIERE – CINOFILI
Ogni Istituzione oltre che portare la propria esperienza sul campo cercherà di
“FAR TOCCARE CON MANO” la propria competenza in una forma dinamica di partecipazione attiva .

Altra occasione formativa utilizzando la sala audio visiva per affrontare il tema della PREVENZIONE in ambiente domestico. Dati statistici forniti da Corpo Nazionale Vigili del Fuoco evidenziano che il 20% degli interventi a livello nazionale sono effettuati nelle abitazioni .

Distrazione , incuria ma anche preziosi consigli sono le informazioni che con un simpatico video si affronteranno nella SALA FALCO sempre presso il Palazzo della Provincia.