Alla Monregale parte “AllenaMente”, un percorso di psicologia dello sport con la dottoressa Vinai

0
335

Lo sport propone continuamente esperienze di difficile gestione dal punto di vista mentale: situazioni che, se ben affrontate, possono essere occasione di crescita e sviluppo delle proprie competenze.

Proprio a questo proposito, lunedì 27 febbraio con la Monregale Calcio è partito un percorso di “AllenaMente”: si tratta di un progetto di valorizzazione delle capacità degli atleti, non soltanto a livello tecnico e fisico, ma anche mentale. Nei mesi di marzo ed aprile, i giovani calciatori delle leve 2003 e 2004 partecipano ad incontri di “allenamento mentale”, finalizzati al favorire l’acquisizione della consapevolezza delle emozioni, dei pensieri provati in allenamento ed in partita, la gestione del proprio livello ottimale di attivazione e miglioramento delle abilità attentive. Tutto ciò richiede impegno, tempo e continuità nel lavoro: queste abilità, infatti, necessitano di allenamento specifico, mirato e costante.

 

La Monregale calcio esprime grande attenzione rispetto all’importanza della preparazione completa dei propri atleti e serietà nella realizzazione di un corretto percorso di allenamento delle capacità mentali. La messa a punto di un progetto di “AllenaMente” continuativo, programmato nel tempo e strutturato, rappresenta un’esperienza nuova ed unica nel territorio monregalese. Gli incontri sono realizzati dalla dottoressa Francesca Vinai, psicologa, specializzata il Psicologia dello sport, in collaborazione con gli allenatori e il coordinamento del Responsabile del Settore giovanile, Roberto Aimo.

 

c.s.