Volley A2/M: Mondovì a caccia dei playoff contro Santa Croce

0
320

Con i due anticipi Reggio Emilia-Siena e VBC Mondovì-Kemas Lamipel Santa Croce scatta nel weekend il girone di ritorno della Poule Promozione Serie A2 UnipolSai. Monregalesi impegnati in casa: alle 20.30 di domani sera al PalaManera il match che, in caso di vittoria da tre punti, potrebbe sancire l’accesso quasi matematico ai play off promozione per Cortellazzi e compagni.

In caso contrario, i monregalesi si ritroverebbero risucchiati nel vortice di bassa classifica, con un calendario durissimo che prevede due lunghe trasferte a metà settimana (mercoledì 8 ad Aversa, sette giorni dopo in quel di Castellana Grotte), ed altrettanti scontri interni le domeniche 12 e 19 marzo contro Siena e Tuscania. La Kemas Lamipel è lontana 7 punti e cacciarla indietro di 10 lunghezze con soli 12 punti in palio significherebbe quasi blindare (almeno) l’ultima piazza disponibile nella griglia play-off. Il rovescio della medaglia sta nell’eventuale vittoria da tre punti di Vermiglio e soci al PalaManera, che li porterebbe a -4 riaprendo i giochi.

 

IL CONFRONTO IN NUMERI. Nelle speciali classifiche di Lega, il VBC Mondovì dopo 23 partite risulta la sesta squadra in attacco con 1142 punti ed una media 11.90/set, contro l’ottavo posto di Santa Croce (1128, 12,98/set). Attenzione al servizio dei toscani, capaci di mettere a segno 130 aces (1.49/set) raggiungendo il secondo posto dietro la BCC Castellana Grotte. Mondovì solo decima con 109 battute punto (1.14/set). Su palla in ricezione perfetta le squadre si equivalgono verso il basso: dodicesimo posto per la Kemas (521 ++, 5.99/set), subito dietro il VBC con 516 perfette e 5.31 di media a set. Sempre al top per ciò che concerne il muro la squadra di Mauro Barisciani, solitaria al comando della speciale classifica con 258 blocks in 23 partite (2.69/set); solo 14ª Santa Croce che ha totalizzato finora 184 muri (2.11/set).

 

QUI VBC MONDOVI’. “Nelle ultime uscite Santa Croce sta cambiando parecchio nel sestetto, ma il loro asse di forza continua essere quello Vermiglio-Dennis – dice l’allenatore Mauro Barisciani -. La partita dovremo farla noi, la Kemas l’abbiamo affrontata un paio di settimane fa e, come gli avversari conosco i nostri valori noi conosciamo i loro: finalmente in settimana ho riscoperto la piacevole sensazione di poterci allenare con un po’ più di tranquillità e questo fa ben sperare. Quello che mi auguro è che possa esserci la tenuta fisica da parte di tutti”.

 

QUI SANTA CROCE. Il tecnico Bertini ha recentemente apportato due cambiamenti in squadra, dando la titolarità a Colli per Bonetti ed inserendo al centro Mazzone per Benaglia. Due atleti più giovani hanno così sostituito i più esperti compagni di squadra. La Kemas, ottenuta la certezza matematica dell’A2 per la prossima stagione alla fine della prima parte di campionato, sembra guardare più al futuro che non agli eventuali play off: “Queste cinque partite nell’arco di quindici giorni – dicono i dirigenti biancorossi – ci faranno capire tante cose e costituiranno un’altra serie di verifiche per tutti gli atleti. Vogliamo approfondire la conoscenza su di loro, valutarli a fondo e, le gare del mese di marzo, ci saranno di ulteriore aiuto”. Il 6+1 che coach Bertini manderà in campo domani sera contro Mondovì dovrebbe essere il seguente: Vermiglio-Dennis, Elia-Mazzone, Guimaraes-Colli e Bonami libero. Per questo ruolo è in corsa pure Taliani che ha concluso da titolare la gara con Civita Castellana.

 

ARBITRI. A condurre la gara saranno i signori Maurizio CANESSA di Bari in qualità di primo arbitro, coadiuvato dal secondo, signor Fabio BASSAN di Brescia.

I PRECEDENTI. Anche se gli scontri tra monregalesi e Lupi hanno segnato grandi partite nella serie minore, in A questa è solo la seconda volta che VBC e Kemas s’incontrano: all’andata della Poule Promozione s’impose Mondovì per 3-2, totalizzando 109 punti e subendone 111.

 

A CACCIA DI RECORD. A Matteo Bolla mancano 4 punti per raggiungere i 400 in stagione e 4 muri ai 100 personali in carriera. Con 4 punti Emiliano Cortelazzi arriva ai 100 in stagione, mentre ne mancano 10 a Michael Menardo per lo stesso traguardo. Infine, Matteo Paoletti è sulla soglia dei 2000 punti personali: ne dovrà mettere a segno 28.

MEDIA. Diretta streaming per abbonati su Lega Volley Channel, piattaforma Sportube, con il commento di Roberto Bernard. Sintesi dell’incontro martedì sera 7 marzo alle ore 21 su TeleGranda, canale 186 DTT.