Limone Piemonte: il 22 febbraio si presenta il libro “Giacomo Dalmasso-Jaco Gros racconta”

0
371

Mercoledì 22 febbraio 2017 alle 21 al Teatro Alla Confraternita di Limone Piemonte si terrà l’incontro “Giacomo Dalmasso -Jaco Gròs racconta”, dal titolo del libro con testo bilingue occitano-italiano di Daniele Dalmasso.

Durante la serata l’autore accompagnerà gli spettatori lungo la vita di suo nonno, vernantino classe 1915, un uomo molto legato alla sua valle, attraverso la lettura di brani tratti dal libro e la presentazione di fotografie tratte dall’archivio della famiglia e da ritratti di Carlèt.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.

 

“Siamo molto felici di ospitare la storia di Jaco, un amico di Limone, nel nostro teatro, un luogo accogliente e punto di riferimento per tutto il paese” ha commentato il vice sindaco di Limone Piemonte Vanna Vellone.
Una raccolta di testimonianze che diviene un efficace strumento di memoria, per tenere vivo il ricordo di vicende in cui molti valligiani possono riconoscersi e per analizzare il presente alla luce degli eventi passati. Come si legge nell’introduzione del libro, lo stesso Jaco Gros commenta: “Oggi alla soglia dei novant’anni, vorrei raccontarvi un po’ di storia della mia vita, perché una persona che non ha provato e visto certi momenti non può neppure immaginare…”.

 

L’iniziativa si inserisce all’interno di un ricco calendario di appuntamenti a cura dell’associazione “La Chambra d’oc” volti a far conoscere il lavoro di giovani professionisti che da anni lavorano per la valorizzazione della lingua e della cultura occitana.
Info: Chambra d’Oc 328/3129801 – www.chambradoc.it