Verzuolo, corso di italiano per adulti stranieri

0
537

A partire dal mese di novembre 2016 è stato attivato a Verzuolo, come già nei due anni precedenti, “il Corso di italiano per adulti stranieri”, che si concluderà verso la fine del mese di maggio con un esame, scritto e orale, per il conseguimento dell’attestato di conoscenza della lingua italiana, necessario per l’ottenimento della regolare carta di soggiorno ma anche per la ricerca di un occupazione, in quanto una buona padronanza di lettura e scrittura è obbligatoria per le leggi di sicurezza sul lavoro.

Gli iscritti sono quarantaquattro, dei quali il 98% è residente a Verzuolo, alcuni nei comuni limitrofi. Visto il numero elevato di partecipanti il corso è stato suddiviso in due parti, la prima di alfabetizzazione, per chi è la prima volta che si iscrive, e la seconda parte per dare la possibilità a chi ha già frequentato o è da molto tempo in Italia di migliorare la padronanza della lingua.

Il corso, che è gratuito (tranne per quanto riguarda la quota dell’assicurazione scolastica, obbligatoria in ogni ordine e grado di scuola), è stato attivato dal Provveditorato agli Studi di Cuneo, grazie al coordinamento del Prof. Cavaglià, ed è tenuto dalla Prof.ssa Patrizia Gallo, molto apprezzata dai frequentanti.

Gli iscritti, uomini e donne di età che varia tra 18 e 58 anni, seguono il corso regolarmente e con impegno due sere a settimana a partire dalle 18.00, alcuni dopo una dura giornata di lavoro. Nei loro occhi si leggono importanti storie, ma soprattutto la voglia di ricominciare per crearsi un futuro migliore di quello che hanno lasciato nella loro Terra di origine.
Provengono da Albania, Senegal, Ghana, Egitto, Costa d’Avorio, Gambi, Mali, Guinea Bisseau, Messico ed il gruppo più numeroso dal Marocco.

Tra i frequentanti ci sono diverse giovani madri, con figli in età scolare, che grazie alle Maestre dei loro figli, hanno capito quanto è importante la conoscenza dell’italiano . Almeno sette di loro hanno già conseguito nel Paese natio un Diploma di Scuola Superiore, la maggior parte è in possesso della Licenza Media ed alcuni invece hanno Licenza Elementare.
L’Assessore Gabriella Bernardi è molto soddisfatta che anche quest’anno si è potuto dare la possibilità a molte persone di seguire un percorso per potersi integrare al meglio nel nostro Paese, affinché possano realizzare i loro sogni ed avere un futuro migliore.