Corretta alimentazione: i bambini della Scuola Primaria di La Morra costruiscono insieme il proprio menu’

0
631

I ragazzi della scuola primaria di La Morra che frequentano le classi terza e quarta hanno partecipato nei giorni scorsi ad un incontro formativo di educazione alimentare con la dietista della CAMST con cui hanno elaborato per i compagni di scuola dei menù a tema.

 

Ed ecco le prime date e i menù:

lunedì 20 FEBBRAIO “I DIETISTI”
PENNE IN BIANCO
SCALOPPINE DI VITELLO
BROCCOLI
YOGURT FRAGOLA
PANE INTEGRALE

 

giovedì 9 MARZO “PANTERASS “
MINESTRA ZUCCA CON CROSTINI
PISELLI UOVA E TONNO
CAVOLFIORI GRATINATI
KIWI

 

martedì 14 MARZO “VAMPIRO”
SPAGHETTI AL RAGÙ
PLATESSA DORATA
PATATE AL FORNO
BROCCOLI
MANDARINI

 

“Accertarsi che i bambini seguano un’alimentazione corretta, nutriente ed equilibrata è fondamentale per la loro crescita sana e per prevenire disturbi alimentari anche gravi, ed è importante che fin da piccoli ne siano consapevoli anche frequentando e interagendo loro stessi con la mensa scolastica “ – dice l’Assessore alla cultura Rosa Oberto.

La mensa scolastica assume con il suo duplice obiettivo, nutrizionale ed educativo, un ruolo primario per la salute e il benessere fisico dei bambini.

L’alimentazione a scuola rappresenta un vero e proprio veicolo di proposta e acquisizione di modelli culturali e comportamentali che influenzeranno le scelte del bambino e del ragazzo oltre a favorire il cambiamento di comportamenti alimentari eventualmente non corretti.