Verso Vbc Mondovì-Sigma Aversa, Barisciani: “Ci aspettiamo un’altra squadra rispetto alla Coppa Italia”

0
440

Il tempo di un allenamento e domani si torna il palestra per la seconda giornata della Poule Promozione, che vede il VBC Mondovì impegnato nel turno casalingo contro la Sigma Aversa.

La partita del PalaManera scatterà alle ore 20.30 e vedrà scendere in campo due formazioni che su questo terreno di gioco si sono già affrontate un paio di mesi or sono, nella partita secca dei Quarti di finale della Del Monte® Coppa Italia serie A2 vinta dai monregalesi per 3-1. Dopo aver centrato l’obiettivo minimo prefissato ad inizio stagione, piemontesi e campani sono alla ricerca di un posto al sole nei play-off e per Cortellazzi e soci riuscire a battere Aversa significherebbe fare un gran passo avanti in tal senso: con i 2 punti conquistati domenica a Santa Croce e la contemporanea battuta d’arresto interna della Sigma contro Civita Castellana, il distacco tra le formazioni è aumentato, con Mondovì a quota 15 punti e Aversa ferma a 8. Un’ulteriore vittoria sarebbe, dunque, vera e propria manna per i biancoblu.

 

“Ci aspettiamo una squadra totalmente diversa rispetto a quella che giocò contro noi in Coppa – presenta così la sfida coach Mauro Barisciani -. All’epoca avevano due assenze importanti, una delle quali era il palleggiatore titolare: da lì già si capisce che giocarono fortemente condizionati. Dunque, mi aspetto tutt’altra partita da parte di Aversa. Noi cercheremo di concentrare l’attenzione sul servizio meglio di quanto fatto a Santa Croce, tentando nel contempo di contenere al massimo Libraro, giocatore esperto e di qualità”.
La seconda promozione in tre anni ha significato per la Sigma Aversa conquistare il sogno del ritorno in Serie A e la volontà di vivere una stagione di conferma per diventare una bella e duratura realtà. Obiettivo centrato, dopo la salvezza matematica conquistata al termine della prima parte di campionato, dove Aversa ha chiuso raggiungendo il quinto posto del Girone Bianco. Nelle speciali classifiche di Lega la Sigma occupa la 14ª posizione in attacco, con una media di 11,69/set. I campani sono ottavi per numero di servizi vincenti (92 totali, media 1,24/set) e quinto muro del campionato (186, media 2,51/set). Alla prima giornata della Poule Promozione ha perso in casa per 3-0 contro la Ceramica Globo Civita Castellana. Attualmente occupa la nona posizione con 8 punti.

 

Il match sarà arbitrato dal signor Roberto Guarneri di Messina, coadiuvato dal signor Angelo Santoro di Varese. Un solo precedente tra le squadre, come detto nel quarto di finale di Coppa Italia del 14 dicembre scorso. Vinse Mondovì per 3-1, con gli uomini di Barisciani che misero a segno 96 punti, subendone 75.

 

Dopo aver toccato quota 1000 punti in carriera tra regular season e play off domenica scorsa a Santa Croce, Matteo Bolla può tagliare lo stesso traguardo se si considera solo la regular: contro Aversa ne dovrà però mettere a segno 34. Con 5 muri, invece, potrebbe arrivare ai 100 personali tra regular e play off; solo 1 conteggiando anche la Coppa Italia. Con 13 punti Matteo Paoletti sarà ai 200 stagionali e con 6 attacchi vincenti taglierà il traguardo personale dei 1500 in carriera. Michele Parusso con 8 punti sarà a quota 200 nella stagione in corso, stesso traguardo che può toccare Edoardo Picco con 5 punti all’attivo. Per Aversa, se Antonio De Paola riuscirà a mettere a terra 9 attacchi vincenti avrà raggiunto i 1000 personali nella sua carriera di serie A. Marcelo Hister (in forse, per infortunio) con 11 punti raggiungerà i 200 in stagione, mentre ad Enrico Libraro mancano 19 punti per toccare i 4000 personali e 13 attacchi vincenti ai 2000. Non solo, con 21 punti potrebbe arrivare ai 4500 in A tra regular, play-off e Coppa Italia.

 

c.s.