Volley B/M – Verso Fossano-Savigliano, Petrelli: “Siamo in grande emergenza, voglio spirito battagliero e una squadra intelligente”

0
419

Piove sul bagnato in casa McDonald’s Crf Fossano. Il ko di Novi Ligure ha avuto una coda che sa tanto di beffa per la squadra di Petrelli, costretto a fare i conti con le squalifiche di De Matteis (un turno) e Sorrenti (due turni).

 

E se lo stop all’opposto da parte del giudice sportivo era nell’aria (anche se la speranza che non arrivasse c’era, visto che le frasi incriminate non sarebbero state rivolte all’arbitro), è stata una doccia fredda assolutamente inaspettata la squalifica dello schiacciatore, reo, come riporta il comunicato, di “comportamento offensivo nei confronti degli arbitri a fine gara”.

 

Non certo le migliori premesse per avvicinarsi al derby con Savigliano, in programma domani, sabato 11 febbraio: “Due squalifiche in un colpo solo sono pesanti per qualsiasi squadra. Una ce la aspettavamo, la seconda prorpio no – spiega Petrelli -: al momento, non so ancora che formazione manderò in campo, perché ho dei ragazzi in panchina, ma hanno poca esperienza a questi livelli”.

 

Vista da un’altra prospettiva, l’emergenza potrebbe essere però l’occasione per tirare fuori carattere e grinta necessari per uscire da un momento difficile. “Bisogna pensare a quello che abbiamo, non a quello che non abbiamo – prosegue il tecnico -. Come dico sempre, nel corso della stagione arrivano i momenti in cui bisogna affrontare le difficoltà, e questo è uno di quelli. Ma noi abbiamo la voglia di lottare, sempre e comunque. Dovremo mettere in campo uno spirito battagliero”.

 

Sull’avversario e sull’incontro che sarà, il coach dei fossanesi si esprime così: “Savigliano è una squadra che lotta, difende e gioca una buona pallavolo. Sapevamo che sarebbe stato un match duro già prima, figuriamoci adesso. Dobbiamo mettere in campo il meglio di quello che abbiamo al momento, tenendo sempre alto il nostro livello e giocando la miglior pallavolo possibile, perché i risultati passano attraverso la qualità del gioco. Una cosa che mi preme molto è il saper leggere le situazioni: voglio una squadra intelligente, a maggior ragione nella situazione di emergenza in cui ci troviamo. Saper interpretare la partita nella maniera giusta sarà una componente decisiva”.

 

Per superare Savigliano, ci vorrà anche il supporto del pubblico di Fossano: “Dobbiamo sfruttare il fattore campo, il nostro pubblico ci è sempre stato vicino e ci potrà dare una mano in più”.
Si gioca domani, sabato 11 febbraio, a Fossano, alle 21.

 

Gabriele Destefanis