Prima Categoria: strapotere Busca! Bene Montatese ed Azzurra | La neve crea confusione: è furia Monregale

0
446

ci fosse stato ancora qualche dubbio, si è fatta chiarezza ieri. Il Busca vince 4-1 in casa contro la Costigliolese, nel derby nobile della diciottesima giornata del girone G di Prima Categoria, ed è il vero protagonista del turno. L’altro è il maltempo, un misto di pioggia e neve che crea confusione e qualche situazione al limite del paradossale.

 

Partiamo dai grigiorossi di Zabena, una macchina tritatutto. Contro i Veneri-boys, i buschesi, privi degli squalificati Bertola e Ricca e dell’influenzato Testa, sfoderano una prestazione di carattere, centrando un grande poker. Mattatore di giornata è Ahanotu, che realizza una tripletta da giocatore vero, impreziosita dal gioiello finale, un’azione personale con sinistro a giro sul secondo palo. Nel mezzo, il temporaneo 1-1 del giovane Rinaudo per gli ospiti ed il 2-1 di De Stefano in apertura di ripresa, oltre al rosso per somma di ammonizioni a Boscolo (al 9’st) con il Busca avanti di una rete. Ora i punti di divario tra i cugini sono diventati 13.

 

Costigliolese, a dire il vero, che deve innanzitutto guardarsi alle spalle, dove viaggia ritmo forsennato l’Azzurra, mentre la Polisportiva Montatese se ne va al secondo posto. La compagine langarola è lucida nel match casalingo contro l’Auxilium Cuneo e brava a frenare una formazione in grande forma fin qui. Vantaggio di Ferrero, pareggio del solito Delpero, poi Veglio e ancora Ferrero regalano a Battaglino tre punti d’oro, anche in vista del recupero di mercoledì proprio contro la Costigliolese. All’Azzurra, invece, il merito di aver vinto sul campo della squadra che stava giocando meglio in questo inizio di 2017, ovvero lo Scarnafigi. Anche qui è 3-1, ma a campi invertiti: Fenoglio e Roccia lanciano gli ospiti, Parola accorcia le distanze al 90’, ma in pieno recupero Rinaudo trova il tris della tranquillità. Azzurra a quota 32 e candidata forte per un piazzamento sul podio a fine stagione, Scarnafigi ancora invischiato in zone pericolose.

 

Pari e patta nel match di metà classifica tra Marene e Valvermenagna: i padroni di casa vanno in vantaggio in due occasioni, prima con Bosio e poi con Diego Racca, ma vengono sempre raggiunti, dal rigore di Molineris nel primo tempo e dal lampo di Nicolò Bertaina nella ripresa. È un punto che pesa soprattutto per i padroni di casa, che agganciano il treno per la quinta posizione. Vince e convince, invece, il Sommariva Perno, che centra tre punti d’oro nello scontro diretto contro lo Stella Maris. Di Ciravegna e Poli, tra 56’ e 63’, le due reti che consentono ai padroni di casa di uscire momentaneamente dalla zona playout, agganciando proprio il Valvermenagna.

 

Altro protagonista, come detto, è il maltempo, che costringe al rinvio delle altre gare in programma, ovvero Olimpic Saluzzo-Roretese, Saviglianese-Monregale Calcio e Tre Valli-Dogliani. Il match di Savigliano diventa, però, tema di discussione: all’83’, con gli ospiti avanti 1-0 (Cavallo), il direttore di gara ha sospeso per maltempo l’incontro, che in teoria, come da regolamento, dovrebbe essere ripetuto, scatenando l’ira dei monregalesi.

 

Nel girone F, infine, va all’Infernotto il match forse più importante della stagione, nello scontro diretto con l’Atletico Racconigi. Decide Calafiore dopo un quarto d’ora, con una rete che proietta i padroni di casa a +5 sugli avversari diretti. 3-1, invece, per il Racconigi in casa contro la Bruinese: tripletta di Celeghini (capocannoniere indisturbato a quota 21), con due reti su rigore.

 

Prima Categoria girone F – diciottesima giornata (5/2)
Aurorarinascita Piossasco-Nichelino Hesperia 2-2
Bricherasio Bibiana-Pro Polonghera 1-2
Vigone-Airaschese 2-0
Infernotto-Atletico Racconigi 1-0
Luserna-Borgaretto 1-4
Perosa-San Secondo RINVIATA
Pinasca-Lesna Gold RINVIATA
Racconigi-Bruinese 3-1

 

Classifica
Infernotto 44, Atletico Racconigi 39, Perosa 33, Racconigi 32, Lesna Gold, Pinasca, Nichelino Hesperia, Pro Polonghera 28, Aurorarinascita Piossasco 25, Bricherasio Bibiana 24, Borgaretto 23, San Secondo 19, Vigone, Airaschese 17, Bruinese 14, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – diciottesima giornata (5/2)
Busca-Costigliolese 4-1
Marene-Valvermenagna 2-2
Olimpic Saluzzo-Roretese RINVIATA
Montatese-Auxilium Cuneo 3-1
Saviglianese-Monregale Calcio RINVIATA
Scarnafigi-Azzurra 1-3
Sommariva Perno-Stella Maris 2-0
Tre Valli-Dogliani RINVIATA

 

Classifica
Busca* 45, Montatese* 36, Costigliolese* 32, Azzurra 32, Saviglianese*29, Roretese* 27, Auxilium Cuneo 27, Marene 27, Sommariva Perno 21, Valvermenagna 21, Olimpic Saluzzo** 20, Stella Maris 19, Scarnafigi 18, Tre Valli* 15, Monregale Calcio** 14, Dogliani** 6.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it

Foto di repertorio