Serie D: Cuneo cuore e sostanza. Pro Settimo & Eureka sconfitto 1-0 | Sesta vittoria di misura con Iacolino: i biancorossi sono primi!

0
351

Cuneo come sempre coriaceo e vincente. Gli Iacolino boys passano anche sul campo della Pro Settimo & Eureka, con il solito carattere che è ormai diventato un marchio di fabbrica. 1-0 con D’Antoni e tre punti in cassaforte.

 

Iacolino, con una formazione rimaneggiata, opta per il 4-4-2: in campo dal 1’ Bagni, spazio anche a Corsini con Orofino in panchina. I padroni di casa rispondono con un 4-1-4-1. A creare pericoli nei primi 30’ sono proprio i torinesi: Nacci è scatenato e, dopo aver messo alto di poco un bel pallone servitogli da Taraschi dopo 5’, al 10’ colpisce un palo interno clamoroso, liberandosi bene in area. Al 30’, poi, azione personale di Procaccio, che calcia a giro, trovando l’ottima risposta di un sempre attento Gomis. La chiave di volta del match è il cambio di modulo in casa biancorossa: Iacolino dirotta Corsini dietro le punte e passa al 4-3-1-2. Sarà la mossa vincente.

 

Il Cuneo si risveglia, alza il ritmo nell’ultimo quarto d’ora, prende il controllo del gioco e punisce. A fare le prove generali per il vantaggio è De Sena, murato a pochi passi dalla porta dopo una grande azione di Conrotto. Proprio nell’ultimo giro d’orologio, il vantaggio: grande sponda del campano per D’Antoni, che in area stoppa e infila nell’angolino. Undicesimo centro in campionato per l’ex Chieri e Cuneo che chiude avanti il primo tempo.

 

La ripresa, invece, racconta molto meno. Il Cuneo, con astuzia, inizia a controllare l’inerzia ed il ritmo di gioco, correndo di fatto un unico doppio pericolo, quando al 55’ Taraschi viene chiuso bene da Gomis, prima che Quitadamo spazzi anticipando di un nonnulla Fumana, proprio sulla linea di porta. Nella girandola di cambi attorno al cuore del secondo tempo, ecco l’esordio di Diaz, che rileva De Sena poco oltre la mezzora. Per lui, solo un giallo in un finale convulso, segnato da due pesanti espulsioni. La prima è di “Jack” Chiazzolino, capitano di mille battaglie del Bra, allontanato per un duro fallo da dietro. La seconda, amara, è per il match-winner D’Antoni, che, uscendo dal campo al 48’ dopo la sostituzione con Orofino, usa qualche parola di troppo (probabilmente indirizzata al guardialinee) e riceve il rosso.

 

Finisce con il Cuneo che vince ancora, strappando con i denti il sesto preziossissimo 1-0 della gestione Iacolino. La testa della classifica è finalmente realtà, a pari punti (43) con il Varese.

 

Pro Settimo & Eureka-Cuneo 0-1
Reti: 45’pt D’Antoni (C)
Pro Settimo & Eureka: Zamariola, Romano, Casula (39’st Sabbioni), Nacci (25’st Braidich), Alasia (35’st Sillano), Rubin, Castelletto, Procaccio, Fumana, Chiazzolino, Taraschi. Allenatore: Fabio Nobili.
Cuneo: Gomis, Toscano, Rizzo, Bagni, Quitadamo, Conrotto, Corsini, Rosso, D’Antoni (49’st Orofino), Palazzolo, De Sena (33’st Diaz). Allenatore: Salvatore Iacolino.
Arbitro: Francesco Luciani di Roma 1
Assistenti: Maurizio Fais di VCO e Raffaele Accetta di Tivoli
Ammoniti: Corsini, Gomis, Bagni, Conrotto, Diaz (C)
Espulsi: al 40’st Chiazzolino (P) per fallo di gioco, al 49’st D’Antoni (C) per proteste

 

CC – Redazione Sportiva Ideawebtv.it

Foto di repertorio