Volley B1/F: Cuneo non si ferma, Albese ko 3-1

0
346

La BreBanca S.Bernardo Cuneo firma il quarto successo consecutivo del 2017: nel primo mese di gare dopo la pausa natalizia, le ragazze di coach Ebana hanno infatti centrato un ‘filotto’ di vittorie che ha ricucito il divario con le rivali, grazie ad importanti vittorie ottenute in gran parte con le più dirette avversarie.

A partire dalla brillante prova esterna con la capolista Properzi Volley Lodi, ora ad una sola lunghezza di distacco, le biancorosse hanno avviato la striscia positiva impreziosita dal successo di ieri sera sul difficile campo di Albese con Cassano.

 

Nel ‘saturday night match’, le cuneesi hanno conquistato i tre punti in palio con le quotate rivali della Tecnoteam, ‘vendicando’ così la sconfitta al tie break subita nel girone di andata. Cuneo è scesa in campo con la regia di capitan Bonifazi, Giacomel opposto, Borgna e Valli in banda, Aliberti e Soriani centrali, libero Brero. Pronti via e le ospiti dettano il ritmo: dal 6-8 del primo t.o. tecnico al 10-16 del secondo, sino al 21-25 finale. Il secondo set vede la reazione delle locali: partenza decisa sino all’8-4, le ospiti cercano di rientrare (16-13), poi nel finale il margine si riduce ad una lunghezza (23-22), ma sono le padrone di casa a portarsi in parità nel conto dei set (25-23). La terza frazione diventa decisiva: Cuneo è sempre avanti, ma l’Albese non concede troppo margine (7-8, 15-16). Lo strappo arriva con il 18-21 poi capitalizzato nel 19-25 finale. Il quarto set ha un copione simile al terzo (6-8, 13-16), con le cuneesi brave a non concedere repliche e chiudere 19-25. Greta Valli top scorer del match (22 punti) seguita da Valentina Soriani (20).

 

«Una vittoria piena su questo campo – commenta soddisfatto coach Andrea Ebana – è davvero “tanta roba”. A parte il secondo set dove abbiamo commesso qualche errore di troppo, per il resto della partita abbiamo giocato con una regolarità e una personalità tali da permetterci di vincere contro un avversario quotato e diretto concorrente. Ringrazio Francesca Conte e il suo allenatore Maurizio Conti, che in una situazione per noi di emergenza ci hanno permesso di preparare al meglio questa partita durante la settimana».

 

Nella sedicesima giornata del Campionato Italiano di serie B1 femminile, la compagine della BreBanca S.Bernardo Cuneo tornerà protagonista tra le mura del Pala BreBanca di Cuneo: appuntamento fissato per domenica 12 febbraio, alle ore 18, con la Igor Volley Trecate (NO).

 

Tecnoteam Albese (CO)-BreBanca S.Bernardo Cuneo 1-3
(21-25 / 25-23 / 19-25 / 19-25)

 

BreBanca S.Bernardo Cuneo: Bonifazi 2, Giacomel 11, Soriani 20, Aliberti 11, Borgna 12, Valli 22; Brero (L); Baiocco, Nardoianni. N.e. Millesimo, Montefameglio
All.: Ebana; II All.: Petruzzelli.
Ricezione positiva: 45%; Attacco: 37%.

 

Tecnoteam Albese: Kim 1, Gobbi 9, Santamaria, Piazza 7, Citterio 15, Bonetti 18; Danielli (L); Gentili 6, Di Luccio, Milocco. N.e. Castelli, Sironi.
All.: Mazza; II All.: Ronchi.
Ricezione positiva: 61%; Attacco: 30%.