Pontechianale: due giorni di arrampicate sul ghiaccio con l’Ice Climbing Fest | L’evento sarà anticipato da una serata introduttiva a Brossasco

0
396

Venerdì 3 Febbraio la sala congressi del Segnavia – Porta di Valle a Brossasco ospiterà, alle ore 21.30, la seconda serata dell’“Ice Climbing Fest”, in programma sabato 25 e domenica 26 febbraio a Castello di Pontechianale.

Due giorni di festa e di arrampicata su ghiaccio sulle belle pareti dell’anfiteatro di Pontechianale, nel settore denominato “Giorgio & Maurizio” o “Castello” a seconda dello stato di formazione del ghiaccio e della sicurezza.
Il weekend dedicato al ghiaccio ha come finalità la volontà di divulgare questa pratica sportiva, sensibilizzando chi già svolge questo sport a migliorare la conoscenza sulla sicurezza, attraverso un confronto con gli esperti.
Mira inoltre a creare un punto di incontro tra appassionati di montagna e sarà anche l’occasione per presentare nuove attrezzature e abbigliamento del settore.

 

L’APPUNTAMENTO DEL 3 FEBBRAIO
21:00 PM – 22:30 PM | Proiezione del video: Gian Carlo Grassi, l’uomo del giardino di cristallo. Angelo Siri presenta il suo film dedicato al grande alpinista e “ghiacciatore” Gian Carlo Grassi, una pellicola che ha già riscosso un grande successo. Il breve filmato che ho messo in piedi per ricordare la figura di Gian Carlo Grassi è stato accolto con grande interesse. Questo conferma che Gian Carlo è ancora vivo e presente nella memoria di chi lo ha conosciuto nonostante siano tanti gli anni trascorsi dalla sua tragica scomparsa.

 

Gli intervistati sono sedici e rappresentano solo una piccola parte di tutti coloro che lo hanno conosciuto e si sono legati alla sua corda. Naturalmente una più ampia esposizione di testimonianze avrebbe richiesto un tipo di prodotto diverso, come ad esempio un libro. Il lavoro fatto oltre che un ricordo, resta anche un momento di storia dell’alpinismo di uno scalatore che amava la libertà, senza vincoli.

 

c.s.