Serie D: Cuneo, niente primato! Con l’OltrepoVoghera finisce 1-1 | Apre De Sena, pari di El Khayari. Gomis para anche un rigore

0
414

Il Cuneo non va oltre l’1-1 contro l’OltrepoVoghera nella ventunesima giornata di Serie D girone A e sciupa la prima occasione per portarsi da solo al comando della classifica.

 

Iacolino propone un 4-4-2 già visto in altre occasioni a gara in corso: sulle corsie Orofino e Palazzolo, davanti il solito tandem D’Antoni-De Sena. Ospiti con il consueto 5-3-2 coriaceo e difficile da perforare, ispirato dalla vivacità di El Khayari alle spalle dell’esperto Lazzaro.

 

Pronti via ed è subito Cuneo: dopo 7’, angolo di Togni, spizzata di D’Antoni sul primo palo e tuffo vincente da due passi del solito De Sena, all’undicesimo centro stagionale. Sembra una partita in discesa, ma non è così, perché l’OltrepoVoghera dimostra sin da subito di non essere arrivato al “Paschiero” per recitare il ruolo di vittima sacrificale e trova il pareggio poco dopo la mezzora: punizione da sinistra di D’Aniello, la palla è toccata da una delle molte teste in area e raggiunge il solissimo El Khayari, che, appostato sul secondo palo, la spinge in rete con il piatto destro da due passi. 1-1 e tutto da rifare.

 

Il Cuneo si riorganizza rapidamente e sfiora quasi subito il nuovo vantaggio, al termine di una grandissima azione che libera Togni in area, ma la spaccata di destro del centrocampista brasiliano termina fuori. È l’emozione che, di fatto, chiude il primo tempo.

 

I primi 11’ della ripresa, invece, sono uno spot al calcio ed alle sue mille emozioni. Ci prova prima D’Aniello, che da quasi 50 metri rischia di sorprendere Gomis, bravo a bloccare in due tempi. Segue un botta e risposta tra difensori capitani con Conrotto che, prima, calcia debolmente sugli sviluppi di una punizione, e con Di Placido che costringe poco dopo Gomis al grande intervento in tuffo con un bel colpo di testa. Al 56’ l’episodio più importante del secondo tempo: l’OltrepoVoghera conquista un rigore per fallo di mano in area dello stesso Conrotto, ma dal dischetto il mancino di D’Aniello trova la straordinaria risposta di Gomis, che si allunga sulla sua destra e tiene a galla il Cuneo.

 

Cuneo, che, scampato il pericolo, domina i restanti 35 minuti di gioco, costruendo però solo due nitide occasioni, con Palazzolo (destro alle stelle) e D’Antoni (tiro a giro respinto da Cizza nel finale). Tanti sono invece gli errori di imprecisione negli ultimi trenta metri, con molti cross sbagliati e con gli attaccanti di fatto mai serviti nel modo corretto. L’1-1 finale lascia l’amaro in bocca, perché ancora una volta al Cuneo è mancato il colpo del ko contro una compagine di livello inferiore. Nulla di trascendentale, però: il tredicesimo risultato utile consecutivo e la buona prestazione offerta lasciano ben sperare.

 

Cuneo-OltrepoVoghera 1-1
Reti: 7’pt De Sena (C), 34’pt El Khayari (O)
Cuneo (4-4-2): Gomis; Toscano, Quitadamo, Conrotto, Rizzo; Palazzolo, Rosso, Togni, Orofino (12’st Corsini); De Sena, D’Antoni. Allenatore: Salvatore Iacolino.
OltrepoVoghera (5-3-2): Cizza; Coccu, Colombo, Di Placido, Bettoni, Grani; Zemide, Buglio, D’Aniello; El Khayari (31’st Maione), Lazzaro (40’st Romano). Allenatore: Giovanni Fasce.
Arbitro: Davide Di Marco di Ciampino
Assistenti: Matteo Gavazza di Chiavari e Stefano Baldissin di Novi Ligure
Ammoniti: De Sena (C), Bettoni (O)
Note: al 11’st Gomis (C) para un rigore a D’Aniello (O)

 

Carlo Cerutti – Redazione Sportiva Ideawebtv.it