Prima Categoria: con l’incognita neve, si riparte! Azzurra-Roretese vale tanto | Busca in casa contro lo Stella Maris, esame monregalese per le due inseguitrici

0
372

Dopo tanta attesa, riecco lo spettacolo della Prima Categoria. Il girone G ed il girone F riaprono i battenti nel penultimo weekend di gennaio e lo fanno con la loro prima giornata del girone di ritorno.

 

Si riavvolge il nastro, insomma, solo a campi invertiti. Nel girone G, il primo tema è certamente legato alla capolista incontrastata del girone d’andata: riuscirà il Busca a non perdere il ritmo “ammazza-campionato” delle prime quindici partite ed a continuare a vincere? Una risposta potrebbe darla il match contro lo Stella Maris, che si presenta con gli sfavori del pronostico al “Berardo”. Parlano di fatto i 39 punti buschesi contro i 19 degli albesi, più del doppio, ma, si sa, la ripresa dopo la lunga sosta può sempre regalare sorprese.

 

Sorprese che si possono attendere anche da Costigliolese e Polisportiva Montatese, seconda e terza, impegnate contro le due compagini monregalesi del girone. Occhi puntati soprattutto sulla sfida che attende Boscolo e compagni contro il Tre Valli, rivelazione del mese di dicembre, che chiuse vincendo proprio il derby: per i granata è d’obbligo la vittoria, per mantenere salda la seconda piazza. Per gli albesi, invece, ripresa sul campo amico di Montà, contro il Monregale Calcio, che ha avuto più di un mese per riprendersi dopo la batosta nella stracittadina e per riorganizzare le idee in vista della corsa salvezza.

 

Big match di giornata sarà certamente Azzurra-Roretese, con i punti in palio che ora iniziano davvero a pesare come macigni. La sfida vale di fatto il quarto posto, con i padroni di casa che dovranno gestire le due lunghezze di vantaggio che hanno attualmente sugli ospiti, la cui attenzione sarà invece rivolta al match tra Saviglianese e Valvermenagna, in virtù di una quinta posizione da difendere con i denti. Insomma, un doppio incrocio molto importante, che potrebbe già dirci molto sulla corsa alle prime cinque posizioni.

 

Quindi, due sfide di metà classifica, che, in quanto tali, potrebbero rivoluzionare i piazzamenti a ridosso delle zone calde (sia playout che playoff): Olimpic Saluzzo-Auxilum Cuneo, con gli ospiti che con un successo si ritroverebbero a pochi punti dalle zone d’élite, e Sommariva Perno-Marene, snodo cruciale per allontanare definitivamente la zona playout. Chiude Scarnafigi-Dogliani: per gli ospiti sa tanto di ultima chiamata, per i padroni di casa l’occasione per attestare il doppio sorpasso alle cugine monregalesi.

 

Nel girone F, infine, riparte la corsa delle cuneesi, che occupano tre della prime quattro posizioni. Per la capolista Infernotto, sfida ardua contro il Pinasca, quinto. Favorite, nonostante la buona qualità degli avversari, Atletico Racconigi e Racconigi, impegnate contro Aurorarinascita Piossascoe e San Secondo.

 

Prima Categoria girone F – sedicesima giornata (22/1)
Aurorarinascita Piossasco-Atletico Racconigi
Borgaretto-Bruinese
Bricherasio-Nichelino
Vigone-Lesna Gold
Infernotto-Pinasca
Luserna-Pro Polonghera
Perosa-Airaschese
Racconigi-San Secondo

 

Classifica
Infernotto 38, Atletico Racconigi 35, Perosa 30, Racconigi 26, Pinasca 25, Lesna Gold, Nichelino Hesperia 24, Aurorarinascita Piossasco 23, Bricherasio Bibiana 21, Borgaretto 20, Pro Polonghera 19, San Secondo 16, Airaschese 14, Vigone 13, Bruinese 5, Luserna 1.

 

Prima Categoria girone G – sedicesima giornata (22/1)
Azzurra-Roretese
Busca-Stella Maris
Olimpic Saluzzo-Auxilium Cuneo
Montatese-Monregale Calcio
Saviglianese-Valvermenagna
Scarnafigi-Dogliani
Sommariva Perno-Marene
Tre Valli-Costigliolese

 

Classifica
Busca 39, Costigliolese 31, Polisportiva Montatese 30, Azzurra 28, Roretese 26, Saviglianese 23, Auxilium Cuneo 21, Marene, Olimpic Saluzzo 20, Stella Maris 19, Sommariva Perno 18, Valvermenagna 17, Monregale Calcio, Tre Valli 14, Scarnafigi 12, Dogliani 6.

 

Redazione Sportiva Ideawebtv.it