Volley B1/F: Cuneo compie l’impresa. Lodi battuta 3-2

0
322

Grande impresa della BreBanca S.Bernardo Cuneo che ferma il cammino della capolista Properzi Volley Lodi con una prestigiosa vittoria al quinto set.

Oltre due ore e mezza di gioco per capitan Bonifazi e compagne che si sono rese protagoniste di una gara molto intensa, con le cuneesi sempre costrette ad inseguire nel conteggio dei set ma brave a partire con il piede giusto al tie break. Dopo due sconfitte stagionali al quinto set, ecco il “guizzo” d’orgoglio delle ragazze di coach Ebana, proprio nel match più difficile.

 

Pronti via e sono le padrone di casa ad imporre il ritmo: avanti di quattro punti al primo time out tecnico (8-4), Nicolini e compagne resistono al ritorno delle cuneesi (16-13) che rimangono sempre ‘agganciate’ al set sino alle battute finali, cedendo sul 25-22. La seconda frazione si apre con una ‘fiammata’: 0-8 il break iniziale di Cuneo che mette da subito una chiara ipoteca sul set, vinto alla fine con un margine dilagante (11-25). La capolista non ci sta, il terzo capitolo della sfida ricalca nuovamente il copione del primo. Lodi torna a condurre dalla prima sino all’ultima battuta chiudendo sul 25-20. Sul punteggio di 2-1, gli spettri di Trescore Balneario fanno capolino, ma l’epilogo è decisamente diverso. Le ragazze di coach Ebana entrano in campo per una vera e propria sfida al cardiopalma: in svantaggio al primo time out tecnico (7-8), Borgna e compagne ribaltano la situazione e tornano avanti (14-16). Il margine di due punti viene mantenuto a denti stretti sino al 25-27 finale: è tie break. Per la terza volta in stagione le cuneesi sono al quinto set ma, in questo caso, il finale è ben diverso: Cuneo preme il piede sull’acceleratore, 0-4 il parziale iniziale, 4-8 al cambio campo. Nel finale girandola di time out dei due tecnici impegnati in una sfida psicologica a distanza, ma è la BreBanca S.Bernardo Cuneo a vincere l’incontro 2-3 (11-15) fermando la capolista e mantenendo aperti i giochi in classifica.

 

«Vincere questi big match – dichiara coach Andrea Ebana –, in cui si vede bella pallavolo da ambedue le squadre, è bello. Stasera per vincere bisognava crederci, osare: lo abbiamo fatto, anche quando eravamo sotto 2-1. Siamo questi, dobbiamo tenerlo a mente, e dobbiamo continuare su questa strada!»
Nella tredicesima giornata del Campionato Italiano di serie B1 femminile, l’ultima del girone di andata, la compagine della BreBanca S.Bernardo Cuneo tornerà protagonista tra le mura del Pala BreBanca di Cuneo: appuntamento fissato per domenica 22 gennaio, alle ore 18, con la Florens Re Marcello di Vigevano (PV).

 

Properzi Volley Lodi-BreBanca S.Bernardo Cuneo 2-3
(25-22 / 11-25 / 25-20 / 25-27 / 11-15)
BreBanca S.Bernardo Cuneo: Bonifazi 4, Valli 32, Soriani 10, Aliberti 7, Borgna 23, Giacomel 10; Brero (L); Baiocco, Millesimo 3, Nardoianni. N.e. Montefameglio.
All.: Ebana; II All.: Petruzzelli.
Ricezione positiva: 49%; Attacco: 40%.
Properzi Volley Lodi: Nicolini 4, Decortes 18, Zingaro 2, Gabrieli 2, Bruno 15, Baggi 17; Garzonio (L); Bottaini 10, Cantamessa, Raimondi. N.e. Bernocchi.
All.: Carrer; II All.: Milano.

Ricezione positiva: 47%; Attacco: 28%.