Volley B/M: Cuneo, ancora una vittoria. 3-0 contro La Spezia

0
446

Una vittoria bella, importante, con poche ombre (concentrate nel primo set) e tante luci. Cuneo conquista il secondo successo di fila e, dopo Ciriè, rifila un 3-0 tondo tondo anche a La Spezia: un successo che permette alla compagine di Berra di staccare, forse definitvamente, la “zona rossa”, rientrando a pieno titolo nella metà nobile della classifica, sorpassando Savigliano ed Alba. 

 

Non sono mancate le difficoltà, soprattutto nel primo gioco, in cui i biancorossoblu hanno rischiato di sciupare un largo vantaggio, ritrovandosi a lottare con i denti ai vantaggi (ed annullando anche due palle set avversarie): meglio, molto meglio nei due restanti set, in cui, passato lo spavento, Cuneo ha fatto la gara con maggiore sicurezza e con mano “libera” da tensioni. Risultato, tre punti.

 

SESTETTO CUNEO

In regia Coscione, opposto Amouah; centrali Flavio Cefaratti e Brignone, in banda Risso e Kouznetsov, libero Balocco.

 

SESTETTO LA SPEZIA

Al palleggio Grassi, opposto Nitti; in mezzo Diouf e De Rosa, schiacciatori Perissonotto e Giannarelli, libero Oddo.

 

PRIMO SET

 Avvio in equilibrio con La Spezia senza particolari timori reverenziali: bene Diouf e Perissinotto da una parte, Kouznetsov (due volte già a segno) e Risso dall’altra, 6-5. Lo schiacciatore numero 7 molto presente, suo l’attacco che manda Cuneo avanti 8-5 al time out tecnico. Break che prosegue anche dopo il rientro in campo: muro di Cefaratti ed ace di Risso, 10-5 e stop chiamato da Marselli. Cuneo scappa via, con grande autorevolezza: servizio che punge e gioco che scorre fluido, con tutti gli uomini coinvolti, è 16-8 alla seconda sosta, con un parzialone di 11-3. Sul 18-11 Berra inserisce Giordana e Cefaratti per Coscione ed Amouah. Cuneo rallenta improvvisamente, permettendo agli ospiti di riavvicinarsi, poco a poco, con le giocate di De Rosa ma soprattutto i tanti errori: Amouah attacca due volte out ed arriva addirittura il sorpasso, 21-22. Berra ferma tutto e richiama i suoi in panchina. Il finale è da brividi: Brignone ferma l’emorragia, colpendo per due volte e riportando Cuneo avanti (23-22). I padroni di casa però, sbagliano molto, annullando anche due set point ai vantaggi. La Spezia spinge e tiene botta con Perissinotto sugli scudi: alla fine la spuntano i ragazzi di Berra, con un sudatissimo 30-28.

 

SECONDO SET

Passata la paura, Cuneo prova a condurre le danze ad inizio set, con gli ospiti che però restano a contatto: al primo time out tecnico è 8-6 con il primo tempo di Cefaratti. Entra in ritmo Nitti fra i liguri che si mantengono a ridosso, suo il -1 (9-8). Bre che alza i giri con i propri centrali, mentre Nitti continua a punire: altro primo tempo di Cefaratti, 13-10. Piemontesi trpppo discontinui, con un Amouah impreciso oltremodo (ma che concluderà a quota 15), La Spezia c’è e resta in carreggiata e mette il muso avanti: il muro a due Nitti-De Rosa stoppa Kouznetsov e stampa il 15-16. Cuneo si risveglia e produce un break di 5-0 (20-16). Kouznetsov manda in orbita i padroni di casa, con due punti di fila (fra cui un ace), ma La Spezia continua a non mollare, tenuta a galla ancora dal solito Nitti (23-21). Amouah trova la zampata vincente al momento giusto e regala tre set ball ai suoi (24-21). Annullato il primo, non il secondo: chiude Cefaratti (per lui 15 punti al termine), 25-22.

 

TERZO SET

Meglio gli ospiti alla ripresa del gioco, nonostante un Amouah finalmente incisivo: Perissinotto martella senza sosta, 5-8 al time out tecnico. 4-0 secco di Cuneo, dal 5-9 e nuova parità, Marselli arresta le ostilità e prova a cambiare qualcosa inserendo Podestà in regia. Coscione e compagni finalmente sembrano trovare continuità: bene Amouah ma anche il muro, è 16-13 alla seconda sosta programmata. Prosegue l’ottimo momento cuneese: Risso e Cefaratti fanno volare a +5 i locali, 20-15. Questa volta, Cuneo non si ferma e porta a casa set e partita: 25-21 e 3-0.

 

CUNEO – LA SPEZIA 3-0 (30-28,25-22, 25-21)

CUNEO: Coscione 1, Amouah 15, Brignone 12, Cefaratti F. 15, Kouznetsov 12, Risso 9, Balocco (L). Cefaratti M., Giordana. NE: Ariaudo, De Luigi, Germini, Peirano. All. Berra

 

LA SPEZIA: Grassi 1, Nitti 13, Diouf 6, De Rosa 15, Perissinotto 8, Giannarelli 20, Oddo (L). Iacopini, Podestà. NE: Boggio, Scatizzi. All. Marselli.

 

Edward Pellegrino

In foto il saluto finale dei cuneesi alla curva