Concerto evento per i dieci anni de La Fabbrica dei Suoni di Venasca

0
432

Il 2017 è un anno importante per <La fabbrica dei suoni>: si festeggia il 10° compleanno. Era il 2007 quando Mattia Sismonda e Cristiano Cometto progettano e realizzano a marzo il primo avvenieristico parco tematico interamente dedicato al suono e alla musica, unico nel suo genere in Europa, denominato appunto <La Fabbrica dei Suoni>.

<La Fabbrica dei Suoni> è luogo innovativo in cui i visitatori sono stimolati ad entrare in contatto, in maniera completa e totalizzante, con l’universo sonoro. Il parco tematico con sede a Venasca (Cuneo) si configura come un complesso e articolato laboratorio formativo all’interno del quale si può sperimentare e comprendere, attraverso molteplici attività ludico–ricreative, l’educazione al suono e alla musica. Destinata in prevalenza alle scuole, <La Fabbrica dei Suoni> è diventata ben presto una forte attrattiva per i turisti di ogni età, grazie alle soluzioni innovative e alla spettacolarizzazione dell’esperienza musicale.

 

Per festeggiare al meglio i primi dieci anni si è deciso di proporre più eventi durante l’anno nelle diverse strutture che sono gestite dalla cooperativa sociale <La Fabbrica dei suoni>.

 

Primo appuntamento è per domenica 15 gennaio a Venasca nella sede de <La fabbrica dei suoni>. Apertura domenicale con la possibilità di assistere ad un concerto unico per grandi e piccini. Ospite d’eccezione <L’orchestre de papier di Max Vandervorst>.

Max Vandervorst è compositore, arrangiatore, polistrumentista e inventore di strumenti musicali e performance tutti basati sul riuso di materiali di scarto. Progettista della Casa della Pataphonie a Dinant (Belgio), ha scritto diversi libri di riferimento sulla liuteria selvaggia, che hanno ispirato molti progetti artistici in Europa e altrove.
L’Orchestre De Papier è una performance dove seduto dietro una scrivania di cartone un improbabile professore in camice bianco è occupato a tagliare e piegare vali tipi di carta. A poco a poco appaiono fiati, archi e percussioni di carta: una vera e propria orchestra che cattura lo spettatore immergendolo in un viaggio musicale e poetico attraverso il tempo in tutto il mondo.

Per partecipare sarà possibile prenotare al numero 0175-567840. Il biglietto unico a 8 euro prevede la visita, lo spettacolo + merenda.