Tanti gli appuntamenti cuneesi di fine anno con lo sci alpino e lo sci nordico

0
417

Lo sci nordico propone negli ultimi giorni del 2016 due suggestivi appuntamento agonistici in notturna.

 

Giovedì 29 dicembre lo Sci Club Entracque Alpi Marittime organizza la seconda edizione del Trofeo Alessandro Biarese, dedicato all’indimenticato allenatore cuneese dello sci nordico e del biathlon, stroncato da un male incurabile l’anno scorso. La gara inizierà alle 17 ed è inserita nel calendario regionale del Comitato FISI Alpi Occidentali. Seniores e Giovani disputeranno una gara regionale Sprint di qualificazione, con batteria di qualificazione e finale a tecnica libera sulla distanza di 1,4 Km. Allievi e Ragazzi una gara regionale indicativa e una regionale indicativa di qualificazione nazionale sulle distanze di 1 km per gli Allievi e di 600 metri per i Ragazzi. Le categorie Pulcini correranno in gare Mass Start su distanze che vanno dal Km dei Baby Sprint Under 8 ai 4 Km dei Cuccioli Under 12. La tecnica sarà libera per i Cuccioli e classica per Baby e Baby Sprint. Le premiazioni sono in programma alle 20,30 e saranno precedute da un buffet caldo al Centro Sportivo di Entracque.

 

Venerdì 30 il circuito regionale si sposterà in Valle Stura per il Trofeo Comune di Demonte, sempre in notturna. Le gare saranno Sprint a tecnica classica su di un circuito cittadino e sulla distanza di 700 metri, con batterie di qualificazione e finali. Avranno carattere promozionale per le categorie Giovani-Seniores, Allievi e Ragazzi, ma saranno aperte anche alle categorie non agonistiche. Al termine della parte agonistica della serata, alle 21, è in programma una fiaccolata, seguita da una polentata.

 

Il calendario dello sci alpino prevede per giovedì 29 a Limone Piemonte il Trofeo Alpi Gomme, gara regionale indicativa di Slalom per le categorie Allievi e Ragazzi, organizzata dall’Equipe Limone. Giovedì 29 dicembre a Sestriere si disputerà invece il Trofeo Foto Ottica Nino, prima prova del Campionato Piemontese Bravo 2016-2017, organizzato dal Centro Sci Torino. La gara sarà un Gigante e si disputerà sulla pista Standard, con partenza ribassata per le categorie Cuccioli, Baby e Super Baby. Il ritiro dei pettorali sarà possibile a partire dalle 8 e sino alle 9 al Bar della Scuola Nazionale Sci di Sestriere. La ricognizione del tracciato sarà possibile dalle 9,10 alle 9,50 e la gara partirà alle 10. La premiazione è in programma un’ora circa dopo la fine della gara in zona arrivo. Al Trofeo Foto Ottica Nino possono partecipare tutti gli atleti tesserati alla Federazione Italiana Sport Invernali con punteggio superiore ai 100 punti FISI (con esclusione dei maestri di sci) e gli atleti delle categorie Children con punteggio superiore ai 475 punti FISI-AOC.

 

c.s.