Coppa del Mondo Sci: che beffa! Annullato il Gigante di Courchevel con le italiane al top | La cuneese Marta Bassino si trovava in quarta posizione

0
351

Ha veramente il sapore della beffa l’esito del Gigante di Courchevel, quarta prova stagionale della Coppa del Mondo femminile fra le porte larghe, annullata per il vento. La prima manche è stata interrotta dopo 19 partenze e la giuria ha deciso inutilmente di rinviare la gara, prima alle 12,15 e poi alle 12,30, tentando di effettuare una nuova partenza per tutte le concorrenti dal cancelletto di riserva, posto un centinaio di metri più in basso rispetto alla partenza originaria.

Alla fine ha vinto il vento impetuoso, ma l’Italia non può che rammaricarsi perché la squadra azzurra aveva dominato sino a quel punto, con Sofia Goggia prima in 1′,00”,30/100, con 2/100 di vantaggio su Federica Brignone e con Marta Bassino quarta a 34/100. Nadia Fanchini è stata fra le ultime a scendere ed è stata particolarmente penalizzata dal vento, che nel frattempo era ulteriormente aumentato.

 

Dovevano ancora scendere Irene Curtoni con il numero 21, Francesca Marsaglia con il 22, Elena Curtoni con il 26 e Laura Pirovano con il 42. Ancora incerti data e luogo del recupero della gara. Intanto le azzurre del gruppo Polivalenti di Coppa del Mondo si sono trasferite a Sestriere per un periodo di allenamento che si protrarrà sino a giovedì 22 dicembre. Tra le convocate Federica Brignone, Marta Bassino, Elena Curtoni e Francesca Marsaglia.

 

c.s.