Limone Piemonte: intitolata al compianto Nicola Bonafine la sala riunioni del Settore Polizia di Frontiera

0
586

Si è svolta questa mattina a Limone Piemonte, alla presenza del Questore della Provincia di Cuneo Giovanni Pepè e del Vice Questore Piero CONTI in rappresentanza del Direttore Interregionale della Polizia di Frontiera per il Piemonte Liguria e Valle d’Aosta e del Sindaco FRUTTERO, la cerimonia di intitolazione della sala riunioni del Settore Polizia di Frontiera a Nicola BONAFINE, Assistente Capo di Polizia in servizio a Limone e prematuramente scomparso all’età di 46 anni a causa della SLA che lo ha portato via all’affetto dei suoi cari un anno fa.

La cerimonia è stata officiata dal Cappellano della Polizia di Stato Don Franco CERAVEGNA, che ha celebrato l’eucarestia della parola e benedetto la sala e la targa commemorativa.
Prima dello scoprimento della targa commemorativa, ci sono stati gli interventi del Questore, del Dr. CONTI e del Dirigente della Polizia di Frontiera cuneese Dr. Martino SANTACROCE, che hanno tratteggiato la figura di BONAFINE, seguiti da un video di Nicola che ha reso emozionante e sentita la cerimonia, conclusasi con la preghiera del Poliziotto letta dal Sostituto Commissario Rossana TASSONE.
Alla cerimonia erano presenti diversi famigliari di Nicola, tra cui la moglie Daniela con i figli Davide e Carola, la madre il fratello e la sorella, oltre ai rappresentanti dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato, i rappresentanti sindacali del personale di Polizia e molte autorità locali.
Nel suo discorso il Dirigente della Polizia di Frontiera ha ricordato che pur non avendo conosciuto Nicola quando era in servizio, l’eco della sua robusta umanità, della profonda integrità e della sua simpatia e disponibilità verso tutti, è giunta immediatamente quando è arrivato a Limone.
Il Signor Questore ha ricordato come questo gesto testimoni che Nicola è presente oltre il ricordo nella grande famiglia della Polizia i Stato e che ciò rappresenta il senso di appartenenza dei Poliziotti.
Successivamente, la signora Daniela, vedova dell’Assistente Capo BONAFINE, ha tolto la bandiera tricolore dalla targa in onore di suo marito, posta all’ingresso della sala, mentre alla sorella di Nicola ed alla madre è stata consegnata una targa ricordo da parte dei colleghi della Polizia di Frontiera.
Nicola BONAFINE ha svolto presso la Polizia di Frontiera 24 anni di lodevole servizio, da quando nel 1990 giovanissimo Poliziotto fu assegnato a Limone dopo aver lavorato per 2 anni al Reparto Mobile di Napoli.