SPECIALE 2016 IN GRANDA – BRA: “Grandi opere cittadine, e con l’elettrificazione della ferrovia si esce dall’isolamento” | Il sindaco Bruna Sibille ripercorre un 2016 intenso per la città della Zizzola

0
468
Bruna Sibille (foto di repertorio)

Con l’inaugurazione della nuova linea elettrificata Bra-Alba, si è concluso anche per il Comune di Bra un 2016 decisamente intenso, ricco di interventi che hanno visto la città della Zizzola molto attiva e che he hanno portato indubbie migliorie.

Una buona occasione per ripercorrere, insieme al sindaco Bruna Sibille, quello che è stato l’anno che va concludendosi per i braidesi, e gettare le basi per il 2017 che verrà.

 

“Siamo giunti a metà mandato, e posso dire che il 2016 è statto un anno molto importante dal punto di vista degli interventi – spiega il sindaco – Sono state realizzate opere importanti, come la risistemazione della Salita Orti, la riqualificazione delle due vie centrali della città, Via Vittorio e Via Principi, e la risistemazione dal punto energetico di alcune scuole. Siamo poi riusciti a mantenere un servizio alto della mensa, aumentando i pasti distribuiti mantenendo però invariate le tariffe. Dal punto di vista sociale tutte le partite che avevamo aperte sono state mantenute, in ambito sportivo e anche teatrale, con una bellissima stagione teatrale che si è conclusa ed una nuova altrettanto importante che si è aperta”.

 

Un 2016 che si è chiuso con il botto, con l’inaugurazione della nuova linea elettrificata Alba – Bra “Un’opera per noi fondamentale, perchè significa la nostra definitiva uscita dall’isolamento. Se pensiamo che solamente nel 2008 la linea Alba-Bra e la Carmagnola-Torino erano in procinto di diventare dei rami secchi, possiamo capire quanto importante sia stato questo intervento, un lavoro di squadra da parte di tutto il territorio, che ci ha permesso di portare a casa questa realizzazione. Ovviamente sono grata di questo a tutti coloro che hanno lavorato e hanno contribuito, mentre per me la soddisfazione è doppia perchè quando perì l’idea ero assessore regionale e sono riuscita a realizzarla dal momento che sono entrata ad amministrare la città. A volte, dal momento in cui si pensano le cose a cui si realizzano passano tempi lunghissimi, ci vuole tempo per la progettazione, per il reperimento dei fondi…noi fortunatamente abbiamo fatto tutto in tempi relativamente brevi, non tanto dal punto di vista della progettazione quanto nella realizzazione, perchè un anno è davvero un lasso di tempo breve, ma soprattutto è un anno ben speso. In più questa opera ha comportato alcuni ulteriori aspetti importanti che vanno sottolineati. Prima di tutto il passaggio da deasel a elettricità comporta una riduzione annua di 500 tonnellate di CO2 e quindi con evidenti benefici dal punto di vista ambientale. Questi lavori, poi, hanno prodotto lavoro impiegando 150 persone. Il 2016 quindi si chiude con grandi soddisfazioni, ma siamo comunque consapevoli che permangono delle criticità, ci sono elementi di crisi che ci preoccupano e che ci inducono a essere sempre più determinati nel lavoro di coesione sociale, per tenere unita tutta la nostra comunità”

Quindi un doveroso sguardo sull’annno che va ad incominciare “Il 2017 come è naturale che sia, sarà un anno di consolidamento delle iniziative – conclude il sindaco – ovviamente dopo 12 mesi così travolgenti abbiamo altre iniziative in cantiere anche se prima dovremo vedere se e quando riusciremo a trovare i finanziamenti per realizzarli. Alcune opere sono già finanziate, come la riqualificazione di due scuole, la ristrutturazione della chiesa del cimitero e altri interventi minori… ma di progetti nel cassetto ne abbiamo davvero tanti e il nostro lavoro sarà determinato per andare a cercare i finanziamenti necessari per realizzarli”

 

Fabio Magliano

Alice Ferrero