Sci: tutti i cuneesi protagonisti nella seconda giornata del Memorial Fosson

0
485

Con il Gigante della categoria Ragazzi e lo Slalom degli Allievi è proseguita oggi a Pila la settima  edizione del Memorial Fosson, organizzato dallo Sci Club Aosta in collaborazione con la rivista “Race Ski Magazine”.

 

La gara femminile dei Ragazzi è stata vinta dalla trentina dell’Agonistica Campiglio Beatrice Sola che ha concluso il percorso in 1’,01”,20/100, con un vantaggio di soli 3/100 su Ginevra Trevisan del Golden Team Ceccarelli e di 38/100 su Benedetta Caloro del Lecco 2. Il Golden Team Ceccarelli ha anche piazzato al quarto posto Martina Banchi, mentre Margherita Parodi dello Sci Club Sestriere è giunta quinta e Melissa Astegiano dell’Equipe Limone settima. La prova maschile è andata al veneto dello Sci Club Drusciè Stefano Pizzato, con il tempo di 59”,98/100, con un distacco di 26/100 sul cuneese Edoardo Saracco dell’Equipe Limone.

 

Terzo ad 1”,12/100 Leonardo Rigamonti del Sansicario Cesana, quarto Leonardo Clivio del Mondolè Ski Team, ottavo Gregorio Bernardi del Sestriere, nono Luigi Graziano dell’Equipe Limone, decimo Pietro Tranchina del Golden Team Ceccarelli. Nel primo Slalom delle Allieve affermazione di Camilla Mazzoleni della Sportoberschule Mals in 36”,81/100, con 14/100 su Charlotte Audibert del Golden Team Ceccarelli e con 35/100 sulla valdostana Annette Belfrond dello Sci Club Crammont Mont Blanc. Allineate dal settimo al decimo posto Francesca Cianalino dell’Olimpionica Sestriere, Maria Sole Michelotti del Sansicario Cesana, Gaia Blangero dell’Equipe Limone e Martina Piaggio del Mondolè Ski Team. Giovanni Franzoni dello Ski College Veneto si è imposto nel primo Slalom con il crono di 39”80/100, lasciando a 41/100 Davide Damanti dell’Equipe Limone e a 42/100 Manuel Ploner dello Sci Club Ladinia. Nei primi dieci anche Lorenzo Berretta del Sansicario Cesana, sesto. Nella seconda prova femminile successo di Valentina Savorgnani dello Ski College Veneto con il tempo di 36”,74/100 e con un margine di 1”,28/100 su Chiara Teroni dell’Equipe Limone e di 1”,51/100 su Rebecca Menabue (Bachmann Cultura e Sport). Al sesto posto Martina Perano del Mondolè Ski Team, al settimo Angelica Badini
del Sestriere.

 

Nella seconda gara maschile vittoria di Filippo Collini (ACVR) in 40”,45/100, con un vantaggio di 45/00 su Alessandro Franzoni dello Ski College Veneto e di 68/100 su Matteo Bendotti del Radici Group. Al quarto posto Umberto Avallone del Sestriere, al quinto Lorenzo
Lanfranconi del Mondolè Ski Team, all’ottavo Alberto Giovannini dell’Equipe Limone.

 

Oggi il Memorial Fosson si conclude con l’Energiapura Cup, prima prova del circuito Energiapura Children Series. I Ragazzi torneranno sulla pista Leissé, gli Allievi sulla Gorraz. Sono in programma due Giganti e a seguire la cerimonia di premiazione, alle 15 in piazza Chanoux ad Aosta. La mattinata odierna era iniziata male, ma per fortuna nulla di grave. Un’atleta dello Sci Club Bardonecchia è caduta da una seggiovia, mentre saliva per la ricognizione. Ha fatto un volo di circa sei metri, ma fortunatamente senza gravi conseguenze. La ragazza è stata trasportata all’ospedale Parini di Aosta con l’elicottero ed è sempre stata cosciente. Per lei tutti i controlli del caso e un gran sospiro di sollievo.

 

c.s.