Grandi festeggiamenti alla cena societaria dell’Atletica Mondovì

0
538

Si è svolta sabato 10, presso il ristorante “Commercio” di Roccaforte Mondovì, la tradizionale cena sociale dell’Atletica Mondovì, condotta con professionalità e allegria dal Mago Ticket che ha anche intrattenuto i quasi 200 presenti con numeri di illusionismo.

 

La riunione conviviale è stata l’occasione per riunire atleti, ex-atleti, dirigenti, tecnici, genitori, sponsor e istituzioni al termine di una ricca stagione sportiva. Una platea enorme radunata per festeggiare un anno intenso per il sodalizio Monregalese. La Carpanelli nel suo intervento, ha tracciato il bilancio, molto positivo, della stagione appena conclusa.

 

«In questo 2016 – ha dichiarato il Presidente – in cui ho avuto l’onore e l’onere di essere chiamata a ricoprire questa prestigiosa carica per il secondo anno, abbiamo cercato di proseguire in quella direzione che ci ha portato grandi soddisfazioni, sia in termine di risultati sportivi che a livello societario. Ad oggi, non posso che ritenermi soddisfatta del cammino percorso, non dalla sottoscritta ma da un intero gruppo di lavoro che bene ha affrontato e superato sfide collettive. Per questo il mio primo ringraziamento va all’intero Consiglio Direttivo dell’Atletica Mondovì: persone serie e puntuali con le quali mi sono facilmente integrata: ho avuto modo di apprezzare la passione e la professionalità con cui svolgono il proprio compito. Un grazie va naturalmente a tutti coloro che permettono lo svolgersi delle varie attività in particolar modo alla Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo e della Banca Alpi Marittime – main sponsor, da sempre molto vicini alla nostra realtà e al crescente numero di sponsor che credono e sostiengono il nostro impegno: la loro fiducia non solo è indispensabile ma ci rende ancor più orgogliosi del ruolo che ci è stato conferito.»

 

Sono intervenuti durante il corso della serata il sindaco della Città di Mondovì Stefano Viglione che ha voluto portare un saluto al sodalizio monregalese impreziosendo il suo intervento con l’annuncio che l’intervento di ripristino del manto della pista è stato programmato per l’estate 2017, al fine di limitare i disagi all’attività: una bella notizia salutata con un lungo applauso. L’intervento sarà possibile grazie al sostanzioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo rappresentato nell’occasione dal Vice Presidente Ezio Raviola. Presenti anche gli assessori del Comune di Mondovì Luciano D’Agostino, Mariangela Schellino e Laura Barello, il consigliere provinciale Rocco Pulitanò, Ezio Tino consigliere del Comune di Mondovì e vice presidente del Panathlon Mondovì e Enrico Priale consigliere Comune di Mondovì, nonché  dirigente Atletica Mondovì. Presenti anche il sindaco di Vicoforte, Valter Roattino (già presidente fino a settembre 2015) e il Vice Sindaco di Villanova Mondovì, Alessandro Bessone. Tutti hanno dimostrato la propria vicinanza all’operato dell’associazione che ha sede al Beila, ma che offre un prezioso punto di riferimento al Monregalese.

 

Un anno che ha visto l’Atletica Mondovì impegnata su diversi fronti organizzativi: dalla XVII edizione del Meeting di Primavera del 2 giugno, alle due manifestazioni regionali (1° Maggio “Festa dell’Atletica”, 12 giugno “Campionati Regionali Ragazzi”), alla giornata conclusiva del Progetto “AtleticaMente” del 25 maggio, sino al Campus Estivo e ai raduni Regionali della Fidal che da 17 anni si svolgono a fine Agosto presso la pista del Beila.

 

Inoltre sono stati avviati due importanti progetti che hanno interessato le scuole del Monregalese. Come ha avuto modo di illustrare Enrico Priale che ne ha curato l’organizzazione, “L’atletica va a scuola”, è stato riproposto quest’anno su tutto il territorio Monregalese. L’iniziativa, finanziata con fondi propri, ha riscosso l’adesione di tutti i plessi afferenti agli Istituti Comprensivi Mondovì 1 e 2, delle scuole primarie di Vicoforte e dell’Istituto Comprensivo di Carrù con Magliano Alpi, Rocca de Baldi, Clavesana, Bastia e di Villanova Mondovì con Roccaforte e Monastero Vasco. Il progetto nasce dalla collaborazione con le scuole elementari cittadine e non, con le quali, da anni, si opera in sinergia nell’ambito dei progetti sia coordinati dal Comune di Mondovì, come ad esempio “Sport a Scuola”, sia esterni. Nello specifico “L’Atletica va a scuola” ha previsto la presenza di un tecnico qualificato FIDAL, durante le ore di educazione fisica di ogni classe delle varie scuole per tre settimane. In questo modo gli alunni hanno ricevuto un’educazione motoria di base più qualificata rispetto alla tradizionale e nel contempo le stesse docenti, presenti in palestra, hanno potuto ricevere una formazione sull’attività sportiva, da mettere in pratica durante il proseguo dell’anno scolastico. Nella corso serata è stata effettuata la consegna di contributo all’acquisto di materiale sportivo per gli istituti che hanno aderito. Il secondo progetto denominato “Atleticamente” è destinato alle scuole medie del Monregalese e ha come parola chiave “impegno”, inteso come lavoro e sacrificio quotidiano necessario per ottenere successi sia sportivi che scolastici. L’iniziativa, tra l’altro, prevede anche una manifestazione promozionale nel mese di maggio, riservata alle classi prime e seconde, in collaborazione Comune di Mondovì e l’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte – VI – Ambito Territoriale di Cuneo, e un sostegno economico sia alle scuole (con buoni spesa per l’acquisto di materiale sportivo) che ai ragazzi (con borse di studio per l’acquisto di libri sulla base di graduatorie stilate a fine anno comparando il profitto scolastico con i risultati atletici).

 

Il tutto impreziosito da un dato in ascesa del numero di tesserati che, nel 2016, ha superato le 265 unità.

In chiusura di serata il direttore tecnico Milvio Fantoni ha presentato i nuovi prestiti che andranno a rafforzare le fila dell’Atletica Mondovì sia individualmente che in ottica staffette: Davide Panero dall’Atletica Fossano, Federica Voghera e Nicholas Bolla (confermato) dall’Atletica Alba.  Tra gli atleti premiati con le consuete borse di studio, spiccano i nomi di Giulia Liboà, Ferdinando Mulassano, Michela Sibilla, Maria Pia Baudena, Francesca Roattino, Debora Nemin, Ludovico Sanna, Federico Stantero, Nicholas Bolla e Andrea Pace.

 

c.s.