Volley B/M: La Spezia – Benassi Alba 1-3; coach Negro: “Una grande vittoria del gruppo su un campo difficilissimo”

0
380

Continua il momento magico della Benassi Pallavolo Alba che ottiene la quarta vittoria nelle ultime cinque gare disputate, riuscendo così ad uscire per la prima volta dalla “zona rossa” della classifica.

E di queste quattro vittorie quella di sabato pomeriggio è stata forse la più inattesa, perchè i padroni di casa dello Zephyr Trading La Spezia si sono dimostrati squadra vera e coriacea, non a caso erano sempre usciti vittoriosi dalle mura amiche.

I ragazzi di coach Lele Negro si sono però superati, hanno saputo reagire all’infortunio di una pedina fondamentale come Avalle, trovando energie preziose dalla panchina, con Corradino e Mariotti subito in palla, il solito buon lavoro dei centrali a muro e un Miglietta ancora una volta su alti livelli, bravo in ricezione e super in attacco con più di 20 punti a referto. Ma è stata una prova convincente di tutto il gruppo, che ha saputo trasformare una settimana di buon lavoro in palestra in una prestazione attenta e ordinata, con una gestione ottima dei vantaggi e delle fasi calde dei set, in un match che si è deciso sempre sul filo di lana (23-25, 31-33, 25-23, 22-25).

 

“Sono tre punti importantissimi, molto pesanti perchè è difficile per tutti andare a La Spezia e portare a casa un risultato positivo – afferma a fine match un Lele Negro visibilmente soddisfatto – Sono tre punti che arrivano a coronamento di una settimana fatta molto bene dai ragazzi, si sono allenati bene, si sono presentati alla gara con la giusta concentrazione…ora la speranza è che non si accontentino e che non ci sia un calo mentale prima della pausa natalizia. Noi torniamo da La Spezia con le ossa un po’ rotte, nel primo set Avalle ha accusato un problema fisico e questo gli ha impedito di proseguire la gara, dubito che possa tornare a giocare prima della fine dell’anno, e difficilmente sarà della partita sabato. I suoi compagni hanno giocato comunque molto bene, Corradino è stato chiamato in causa in una partita difficile e si è comportato bene, tutti quelli che hanno giocato hanno fatto la loro. Anche il secondo set, che è finito con un incredibile 33 a 31 con cinque set ball loro che siamo stati bravi ad annullare non è stato semplice, eppure abbiamo mantenuto l’attenzione sempre altissima, abbiamo svolto bene il lavoro che avevamo preparato in settimana, ci siamo aiutati nei momenti di difficoltà… sono molto contento, anche per i ragazzi perchè è un lavoro che poco per volta sta crescendo, una squadra che sta prendendo partita dopo partita la sua forma. L’unica cosa che spero è che loro non si accontentino perchè ora viene il bello, così come le partite giocate punto a punto, così come i set tirati sino ai 30, sono queste le cose belle della pallavolo, giocarsi questi set e magari portarsene qualcuno a casa”.

Quindi uno sguardo a sabato e al derby con Fossano, in programma al PalaLanghe alle 21
“Affrontiamo una squadra che si sta giocando la parte alta della classifica, però l’importante è non avere timore di nessuno, rispetto di tutti, paura di nessuno… vediamo di non montarci la testa, di continuare a lavorare in questa direzione e tutto quello che viene l’accogliamo a braccia aperte”