Volley A2/M: Mondovì, brutto stop casalingo contro Brescia

0
413

Sono passati tre giorni dall’ultima partita giocata nel girone blu del campionato maschile di A2 UnipolSai. Ci eravamo lasciati con la “brigata” guidata da Mauro Barisciani vincente per 3-1 sul campo di Spoleto a termine di una prestazione convincente ma, ora è tempo di ripresentarsi al pubblico di casa.

Avversario di turno la Centrale del Latte McDonald’s di Brescia, vittoriosa nel precedente match casalingo contro Cantù, ha sempre faticato nelle trasferte, ma si presenta al Manera deciso a riacciuffare i biancoblù in testa al girone.

 

Dopo la sconfitta nel girone di andata (finì 3-1 per Cisolla e compagni) e l’assenza forzata di Matteo Paoletti (operato venerdì al gomito), l’impresa per i monregalesi non era delle più facili. Coach Barisciani è stato nuovamente obbligato ad arrangiare la formazione, ma l’asse Menardo/Manassero schiacciatori e Bolla opposto questa sera non ha funzionato.
Arrabbiatissimo Barisciani al termine dell’incontro e dopo la sonora sconfitta per 3-0 “Questa sera non salvo nessuno, dai giocatori allo staff. Farò rivedere loro molte volte questa partita durante la settimana, non è ammissibile giocare in questo modo. Mi vergogno come allenatore e come sportivo”.
Tornano a mischiarsi nuovamente le carte all’interno del girone blu dopo la vittoria in serata di Spoleto sul campo di Grottazzolina (1-3), la situazione adesso vede Mondovì, Brescia e Spoleto prime a 22 punti, segue Civita Castellana a 19.
Unica nota positiva della serata, la premiazione di Matteo Paoletti dal presidente della VBC per i suoi primi 1500 attacchi in serie A.

 

Primo set
Si parte con Menardo alla battuta, ma è subito 0-1 con Cisolla. Inizio match a favore dei lombardi: Bisi allunga sul +3 con una bella schiacciata (1-4), ma Mondovì non ci sta e riacciuffa il pareggio con il muro vincente di Matteo Bolla (6-6) prima di portarsi avanti con l’ace di Parusso (7-6). Finisce fuori l’attacco di Bisi e i biancoblù provano ad allungare (9-7). Tartaglione per il pareggio di Brescia con un ace (9-9) prima che l’errore di Menardo regali loro il vantaggio (9-10). Ancora un ace per Tartaglione (9-11). Sull’ennesima schiacciata/punto di Cisolla (9-12) Barisciani chiama il primo time-out dell’incontro. Il “tempo” sembra sortire gli effetti desiderati ed i monregalesi si riportano sul pari grazie al bel muro di Manassero su Cisolla e alla sua successiva schiacciata (12-12). Ancora Manassero per il nuovo sorpasso Mondovì (14-13), ma Agnellini pareggia nuovamente (14-14). I monregalesi ci riprovano con il tocco sotto di Michele Parusso, obbligando Zambonardi a fermare il gioco sul 18-15. Out il servizio di Manassero e punto numero 16 per Brescia prima che Menardo spedisca fuori la sua schiacciata (18-17). I bresciani rimettono la freccia grazie all’ace di Tiberti (19-20). Dentro Cattaneo per Menardo e Rodella per Tartaglione sul 21 pari. Primo tempo vincente di Esposito (21-22), ma Manassero non ci sta e pareggia nuovamente (22-22). Il punto numero 24 per Mondovì arriva a seguito di una bellissima azione conclusasi con una schiacciata in out da parte dei lombardi: nuovo “tempo” per gli ospiti (24-23). Ancora un ace di Agnellini per il (25-26). E’ Brescia a prevalere ai vantaggi grazie alla schiacciata vincente di Bisi: 25-27 e 0-1.

 

Secondo set
Il “secondo” di gioco si apre con Tartaglione alla battuta e il punto di Bisi (0-1). Manasero chiude troppo la schiacciata, ma Bolla riesce a colpire: 1-2. Muro vincente di Parusso su Cisolla e 2-2. Brescia passa nuovamente e si porta sul +3 grazie ad Alberto Cisolla (4-7), ma i monregalesi riescono a riportarsi sotto grazie al bellissimo muro di Matteo Bolla (6-7). Non si completa la rimonta per i monregalesi e gli ospiti riprendono vigore portandosi sull’8-11. Out l’attacco di Manassero (10-14) e sostituzione per Barisciani: dentro Menardo per lo stesso Manassero. Ancora Cisolla a punto per i lombardi, time-out per Mondovì e Coach monregalese che prova a farsi sentire con i suoi ragazzi (10-15). Il break non sortisce gli effetti sperati: errore di posizione dei biancoblù sulla battuta ospite e +7 per Brescia (10-17). I monregalesi cercano di rimanere attaccati al set con Picco (17-22), ma Zambonardi inserisce nuovamente Rodella in campo. Muro vincente di Michele Parusso e punto numero 19 per Mondovì (19-23). Cortellazzi regala il primo set-ball agli ospiti sbagliando la battuta (19-24) e Barisciani prova a spezzare il gioco. Lungo il servizio di Bisi (20-24), ma è Cisolla a chiudere il secondo set: 20-25 e 0-2.

 

Terzo set
Il primo punto è un pallonetto vincente di Esposito (0-1). Bellissimo il muro di Agnellini su Picco ed il successivo incrocio di Cisolla (0-3). Lo stesso schiacciatore bresciano porta il vantaggio ospite a +4 obbligando Barisciani al primo break tecnico del set (0-4). Bolla mura ottimamente Bisi prima di affondare il muro avversario (4-6). Tartaglione colpisce in pieno l’astina e porta i monregalesi sul -1 (5-6), ma è un fuoco di paglia: i lombardi colpiscono ancora con Bisi prima che Menardo spedisca sul fondo il suo successivo attacco (5-9). Muro vincente di Tartaglione su Matteo Bolla, +5 per i lombardi e Barisciani si gioca anche il secondo time-out (5-10). Tartaglione ed Esposito fanno prendere il largo a Brescia e Cisolla riesce a far male anche dalla seconda linea trovando la deviazione del muro monregalese (5-13). Dentro Cattaneo per Manassero e Perla per Parusso nelle file di Mondovì. Ancora Alberto Cisolla e Fabio Bisi a punto per Brescia (6-16). Lo schiacciatore modenese non molla un colpo e colpisce ancora per il 7-18. Muro vincente di Viberti (10-22) e dentro Fabrizio Turco per Emiliano Cortellazzi. E’ il primo tempo vincente di Esposito a chiudere il match a favore di Brescia: 12-25 e 0-3.

 

VBC MONDOVI’ – CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA 0-3
(25-27 20-25 12-25)

 

VBC MONDOVI’: Bolla 15, Parusso 6, Manassero 6, Picco 9, Cortellazzi, Prandi (L), Menardo 4, Cattaneo, Turco, Perla. N.e. Miola, Garelli.
Allenatore: Barisciani

 

CENTRALE DEL LATTE MCDONALD’S BRESCIA: Agnellini 6, Tiberti 5, Bisi 16, Tartaglione 10, Esposito 6, Cisolla 13, Fusco (L), Rodella. N.e. Fabi, Statuto.
Allenatore: Zambonardi.

 

ARBITRI: Alessandro Cerra di Bologna ed Elisa Fretta di Torino – NOTE: durata set 31’, 22’, 20’.

 

Daniel Sebastian Ossino

 

{gallery}sport/mondoviA2_brescia{/gallery}