Stasera a Saluzzo la presentazione del volume “Monviso: l’icona della montagna piemontese”

0
358

Il Monviso è il simbolo del nostro territorio e con la sua maestosità domina l’intero Piemonte. Nella serata di oggi, martedì 6 dicembre, verrà presentato a Saluzzo un volume dedicato proprio al Re di Pietra dal titolo “Monviso: l’icona della montagna piemontese”.

Un viaggio nella storia di questa montagna dal Neolitico ad oggi, dall’estrazione delle “pietre verdi” alle scalate di Matthews a Quintino sella ai grandi dei giorni nostri con le grandi discese sugli sci sul territorio di quello che è da poco diventato un importante Parco regionale naturale, collocato all’interno delle Riserve della Biosfera dell’Unesco.

Un viaggio tramite racconti e fotografie di chi conosce ogni centimetro della montagna con il traforo più antico della storia delle alpi e dei 3841 metri. Nella serata, moderata dal giornalista saluzzese Alberto Gedda, Luca Mercalli dialogherà Roberto Mantovani, giornalista, scrittore ed esperto di alpinismo che è autore del libro e con tutti coloro che hanno collaborato scrivendo o fotografando il nostro Re di Pietra: Livio Ruatta, Stefano Fenoglio, Enzo Cardonatti e Alberto Costamangna.

 

L’appuntamento sarà dunque per le 21 di oggi martedì 6 dicembre presso il teatro Magda Olivero di Saluzzo.