Calcio femminile: con Iannella e Sodini il Cuneo esce dal tunnel| Dopo 4 sconfitte consecutive, le biancorosse tornano al successo contro lo Jesina fanalino di coda

0
376

Dopo quattro sconfitte consecutive ed un mese complicatissimo, il Cuneo Femminle esce dal tunnel superando allo stadio Paschiero lo Jesina ultimo in classifica nell’ottava giornata del campionato di serie A.

Vittoria doveva essere e vittoria è stata, al termine di una settimana di confronti tra società, staff tecnico e giocatrici. Il campo ha detto che le biancorosse hanno carattere, perché un match così nascondeva mille insidie, che Sodini e compagne hanno allontanato con una rete dopo 60 secondi e con una partita intelligente, fatta di attenzione e concretezza. Insomma, un successo di squadra, che può davvero consentire di respirare e di ripartire dopo un periodaccio.

 

Mister Petruzzelli sceglie il 4-4-2 con Iannella che affianca Sodini in attacco. Modulo speculare per lo Jesina, squadra che occupa l’ultima posizione in classifica, ancora a zero punti, ma che possiede un ottimo impianto offensivo, come conferma il dato che dice che prima del match del Paschiero era sempre andata a segno. Pronti-via e non c’è neanche il tempo di sistemarsi in tribuna che il Cuneo passa: Mellano ha spazio a sinistra, sembra perdere il tempo per la conclusione ma dal rimpallo che scaturisce esce la palla giusta per Iannella, che nel cuore dell’area controlla e batte Cantori. Le biancorosse sembrano poter fare subito il vuoto e al 5′ sfiorano il raddoppio con Mellano che conclude sul primo palo ma viene stoppata dall’ottimo intervento del portiere ospite.

 

Con una decina di minuti di ritardo, al 9′ entra in campo anche lo Jesina con una conclusione dal limite di Polli su cui Triolo è super. Dopo una punizione di poco sopra la traversa calciata da Errico (16′), al 19′ lo Jesina ci prova ancora da fuori, questa volta con un tiro a giro di Monterubbiano fuori di un nulla. Il match è equilibrato, ma il Cuneo dà l’impressione di poterlo controllare, diventando pericoloso quando accelera. La squadra di Petruzzelli potrebbe andare al riposo sul doppio vantaggio, ma Iannella spedisce incredibilmente a lato un agevole colpo di testa sul perfetto cross di Errico (44′). Nel recupero della prima frazione, brivido per il pubblico del Paschiero quando ingenuamente Triolo raccoglie la sfera con le mani sul retropassaggio di una compagna e l’arbitro assegna una punizione a due in area, ma fortunatamente Polli spara alto.

 

Nella ripresa il copione non cambia, ma si aprono maggiori spazi per le padrone di casa, perché lo Jesina davanti ha qualità, ma dietro sbanda spesso. Al 7′ Iannella, servita da Errico, va ancora vicina al 2-0 con un destro su cui Cantori salva; risposta delle ospiti con il tentativo di Catena, che non riesce ad impattare un interessante cross da ottima posizione (10′). Il Cuneo, provato da un mese difficile e sfortunato, vede i fantasmi. A scacciarli ci pensa una magìa su punizione di Simona Sodini, che dal limite, con il suo sinistro disegna una traiettoria che scavalca la barriera e si insacca all’incrocio dei pali, imparabilmente (13′).

 

Il match si chiude di fatto qui: il 2-0 taglia le gambe allo Jesina, che non ha la forza per reagire, e le biancorosse in contropiede potrebbero fare tris con Mellano (18′) e Nietante (21′), ma in entrambi i casi è brava Cantori. Nel recupero c’è anche spazio per l’esordio di due ragazze della Primavera, Carlotta Ferro e Chiara Colombero. Ora una settimana di stop per la Nazionale, poi le biancorosse torneranno in campo per l’ultimo match del 2016, il 17 dicembre, ancora al Paschiero, contro il Luserna.

 

Cuneo – Jesina 2-0

Reti: 1′ Iannella, 13′ st Sodini.

 

Cuneo (4-4-2): Triolo; Oliviero, Armitano, Piacezzi, Rosso; Nietante (25′ st Ferrario), Franco, Errico, Mellano (50′ st Colombero); Iannella, Sodini (48′ st Ferro). A disposizione: Ozimo, Daniele, Magnarini. Allenatore: Petruzzelli.

Jesina (4-4-2): Cantori; Mosca, Cuciniello, Alunno, De Santis; Monterubbiano (23′ st Fontana), Scarponi (20′ st Porcarelli), Campesi, Catena; Polli, Becci (31′ st Piergallini). A disposizione: Ciccioli, Picchiò, Barchiesi, Vagnini. Allenatore: Trillini.

 

Gabriele Destefanis