Maltempo in Granda: situazione critica nel saluzzese ed in Valle Tanaro | La situazione più preoccupante a Garessio, dove il Tanaro ha abbondantemente superato i limiti di sicurezza

0
551

Dopo una notte con precipitazioni piovose molto intense su tutto il territorio della Granda alle 7 di questa mattina è arrivato l’aggiornamento della situazione da parte dell’Arpa Piemonte.

La zona maggiormente colpita resta la vicina zona del pinerolese e delle sue vallate mentre in provincia di Cuneo la situazione più critica continua ad essere quella della Valle Tanaro e del cebano con gli affluenti del fiume Tanaro che stanno continuando ad ingrossare, in particolare nella zona di Garessio nella notte l’acqua ha superato i limiti di sicurezza.

 

Anche il saluzzese e in particolare l’alta valla Po continuano a creare preoccupazioni con gli uomini della Protezione Civile che fin dalle prime ore del mattino stanno monitorando i livelli dei vari corsi d’acqua così come a Barge e a Bagnolo Piemonte dove il sindaco ieri con un’ordinanza aveva ordinato la chiusura delle scuole a scopo preventivo.
Si segnala una situazione critica anche nella pianura a valle di Saluzzo, nella zona di Moretta sopratutto al confine tra la provincia di Cuneo e quella di Torino.
La quota neve continua ad essere stabile poco al di sopra dei 2000m, stando al bollettino Arpa le precipitazioni continueranno almeno fino alla mattinata di domani, venerdì. Al momento se si escludono degli allagamenti di alcuni garage e cantine nella Valle Po e nella zona di Garessio non ci sono segnalazioni di danni significativi ad abitazioni e tantomeno a persone.

 

In foto la situazione a Garessio, dove il Tanaro ha superato i livelli di guardia (Foto Gianmario Carrara)