Serie D: Cuneo tutto cuore e carattere, Gozzano battuto 2-1

0
361

Una vittoria di grinta e carattere, sapendo soffrire al momento giusto. Il Cuneo ottiene una fondamentale vittoria, battendo il Gozzano e proseguendo così la risalita verso i piani alti del Girone A di Serie D: i biancorossi di Iacolino, partiti forte ma rimasti in 10 per quasi tutto il secondo tempo, sono riusciti a portare comunque a casa i tre punti, con una prestazione gagliarda, dimostrando unità di intenti e spirito di squadra, tutti fattori che fanno ben sperare per il futuro.

Ed ora la classifica recita 5° posto, a -6 dalla capolista Chieri, prossima avversaria in una trasferta forse già decisiva.

 

Al “Paschiero” il risultato si sblocca rapidamente: azione tambureggiante dei padroni di casa al 4′, con De Sena che smarca alla grande, in area, Papa. Conclusione respinta da Signorini: sulla ribatutta si avventa Orofino che viene steso, l’arbitro lascia giocare e sul rimpallo il primo ad arrivare è Palazzolo che insacca, 1-0. Dopo una partenza razzo, il Cuneo continua sì a fare la partita, senza però creare vere occasioni da rete (e collezionando ben 4 corner nel giro di 2′). Il Gozzano si vede solo nel finale quando Scaramozza calcia di collo al volo costringendo Gomis ad un gran volo per deviare in angolo.

 

La ripresa si apre con un gol annullato (giustamente) a De Sena per fuorigioco e con un brivido per il Cuneo: punizione pennellata di Segato, palla sopra l’incrocio per questione di centimetri. La partita svolta dal minuto 61′ quando l’arbitro Di Giovanni certifica la propria giornata nel complesso negativa: Costantin protegge palla nei pressi del fallo laterale e cade, affrontato da Rizzo. Punizione e discutibile ammonizione per il difensore che, probabilmente, protesta prendendosi il secondo giallo: biancorossi in 10 per mezz’ora piena. Il Gozzano alza così il baricentro a caccia del pari, il Cuneo soffre ma riesce a colpire: al 78′ in ripartenza De Sena regala un assist al bacio in profondità per Cerutti, appena entrato, che trafigge Signorini, 2-0. 

 

La gara, però, non finisce qui. Iacolino espulso per proteste, per un fallo, ancora contestato, assegnato sulla trequarti: sulla punizione ne scaturisce un corner, battuto da Segato e sfrtuttato da Emiliano, che di testa accorcia le distanze, 2-1. Il finale è tiratissimo, con il Cuneo che però con i denti tiene il prezioso vantaggio e porta a casa i tre punti.

 

CUNEO-GOZZANO 2-1

RETI: 4′ Palazzolo (C), 78′ Cerutti (C), 85′ Emiliano (G).

 

CUNEO: Gomis 6, Toscano 6.5, Rizzo 5.5, Togni 6, Quitadamo 6.5, Conrotto 7, Orofino 6, Palazzolo 6.5 (76′ Cerutti 6.5), D’Antoni 5.5 (65′ Procida 6), Papa 6.5, De Sena 7. A disp. Croce, Campana, Ottobre, Mondino, Radoi, Corsini, Martino. All. Iacolino 6.5.

 

GOZZANO: Signorini 6, Lenoci 6, Mastrilli 5.5, Gemelli 5.5 (86′ Ficco), Sampò 6, Emiliano 6.5, Scaramozza 6 (56′ Alvitrez 5.5), Segato 6, Massaro 5.5 (76′ De Souza), Costantin 6, Zerbin 5.5. A disp. Lentini, Li Gotti, Mazzola, Mikhaylovskiy, Anibri, Alliata. All. Gardano 6.

 

ARBITRO: Nicola Di Giovanni di Caserta 4.5 (Filip-Blasi di Torino 6)

ESPULSO: Rizzo (C) per somma di ammonizioni

AMMONITI: Toscano (C), Emiliano e Scaramozza (G)

 

EP – Redazione Sportiva