Le opere di Yara Piras in mostra al relais San Maurizio di Santo Stefano Belbo

0
667

Una giovane artista espone le immagini catturate dall’obiettivo nelle splendide sale del Ristorante Guido presso Relais san Maurizio di Santo Stefano Belbo.

La mostra fotografica itinerante ART TO ART  di Yara Piras, inaugurata il 15 Agosto 2016 presso lo spazio espositivo delle Cantine Chiarlo di Calamandrana prosegue il suo fortunato percorso ed approda negli eleganti ambienti della villa.
Curatrice dell’esposizione è l’architetto Simona De Paoli Chiarlo del Club per l’Unesco di Canelli.

 

Fotografia, arte e moda. Tre sistemi che, da oltre un secolo, compenetrandosi producono scambi, incroci ed intersezioni sempre nuovo, sono gli elementi che caratterizzeranno Art to Art, mostra, a cura della giovanissima Yara Piras.
Nel caso delle opere della Piras, danno vita a interessantissime creazioni in cui la somma è pari a molto più delle singole parti. Vi si possono ritrovare citazioni dell’arte e della pittura (Mondrian, Pollock, Buren, Kolar), richiami alla moda raccontata attraverso la figura della modella e del trucco, che vanno ben al di là del luogo della rappresentazione e dell’apparire.

Mondi che, grazie alla fotografia, possono oltrepassare la soglia delle rispettive nicchie per entrare a pieno titolo nel sistema dell’arte, come del resto evidente pensando a grandi immagini prodotte in passato, da grandi maestri, per le più importanti testate internazionali.
La Piras, sfruttando intelligentemente l’irriverenza propria della sua giovane età, prova a muoversi sullo stesso filo, cercando di rompere le forme grammaticali cristallizzate dando così vita a un linguaggio libero e privo di vincoli.

 

L’esposizione è visitabile negli orari di apertura del ristorante Guido da Costigliole sul sito http://www.relaissanmaurizio.it/it/

 

Località San Maurizio, 39
12058 Santo Stefano Belbo – CN – Italy
Tel. +39.0141.841900 – Fax +39.0141.843833

 

Dopo il Relais San Maurizio e Villa del Borgo a Canelli dal 2017 sarà al Palas Cerequio di La Morra ad Alba ospitare la mostra fotografica, per poi spostarsi ad Alba, Milano e Torino.