La commemorazione del IV Novembre a Rocca Cigliè

0
382

Domenica 6 Novembre a Rocca Cigliè si è commemorata la giornata del IV Novembre, a seguito della celebrazione della S. Messa gli alpini, le autorità ed i presenti si sono disposti in corteo verso il monumento dei caduti delle guerre per onorarli.

Dopo l’alzabandiera, la deposizione della corona, la lettura dei nomi dei caduti e la benedizione, il sindaco Ferrua Luigi ha ringraziato il pubblico per la partecipazione ed in particolar modo, gli alpini con i relativi gagliardetti, gli amministratori dei comuni limitrofi, l’alpino Pecchenino il quale con la sua tromba permette di dar maggiore valenza alla cerimonia.

 

Il sindaco Ferrua nell’orazione successiva ha voluto in particolar modo mettere in risalto ed evidenziare:
“La ricorrenza del 4 Novembre è un momento di forte condivisione di valori comuni, patrimonio di ognuno di noi e della ns. Repubblica. E’ soprattutto ai più giovani che oggi questo ricordo va tramandato, affinché, anche in un momento storico complesso come l’attuale, possano comprendere il significato del coraggio, del senso del dovere del concetto di patria, che si rinnova nel tempo. E’ il giorno in cui siamo chiamati al commosso ricordo di tutti coloro che in armi hanno lottato, sofferto, perso la vita per l’unità e la libertà del ns. Paese. Il sacrificio di tante vite è servito a conquistare la libertà e la democrazia di tutti noi. Il 4 novembre sia oltremodo momento di riconoscenza per l’opera insostituibile svolta dalle Forze Armate: baluardo a difesa della nostra libertà e della nostra sicurezza, fin dalla loro istituzione.”